sabato 3 settembre 2011

eventi (luglio-settembre)




luglio

[02] - Stati Uniti: il presidente Johnson firma la legge che elimina in tutti gli "States" ogni discriminazione tra bianchi e neri. Gravi incidenti razziali scoppiano ad Harlem, Brooklyn, Filadelfia e sulle spiagge della Florida, riservate ancora "a soli bianchi".
[16] - Stati Uniti: Barry Goldwater si candida per il Partito repubblicano con 883 voti su 1380.   Senatore dal 1952 è appoggiato dai militari oltranzisti, dalla destra economica e politica ed è sostenitore della discriminazione razziale.
[17-21] - Al Cairo si svolge il primo incontro dei capi di stato dei Paesi membri dell'Organizzazione per l'Unità Africana (OUA).
[22] - Italia: si forma il II° governo Moro. un quadripartito con democristiani, repubblicani, socialdemocratici e socialisti (sono esclusi i socialisti lombardiani).  Durante le trattative (controversie: la riforma della scuola, l'attuazione delle Regioni, la legge di riforma urbanistica), il presidente della Repubblica Antonio Segni riceve al Quirinale il generale  Giovanni De Lorenzo, comandante dell'Arma dei Carabinieri che incontra anche i vertici della DC.
[31] - 4316 fotografie dettagliate della superficie lunare riprese con 6 telecamere, vengono inviate al Centro spaziale di Pasadena, dalla sonda americana "Ranger VII", lanciata il 28 luglio, prima di schiantarsi nel Mare delle Nubi.


agosto

[02] - Vietnam: nelle acque del golfo del Tonchino si verifica un incidente fra alcune motosiluranti nord-vietnamite ed il cacciatorpediniere americano 'Maddox'.   (Il Senato americano concede al presidente Johnson la facoltà discrezionale di intervenire militarmente. Iniziano sistematici bombardamenti aerei contro basi militari ed installazioni industriali del Vietnam del Nord).
[02] - Inghilterra: scontri tra bande di "Mods" e di "Rockers" ad Hastings.   Nella cittadina si stava svolgendo la "Festa delle banche".
[07] - Italia: colpito da trombosi cerebrale il presidente Segni.  Le funzioni di presidente della Repubblica, sono svolte temporaneamente dal presidente del Senato, Cesare Merzagora.
[21] - Si spegne a Yalta, Palmiro Togliatti, 71 anni, segretario del PCI.  Ai funerali che si svolgono a Roma il 25 agosto partecipano 1 milione di persone (sbarrata la basilica di San Giovanni in Laterano per disposizione del vicariato che intende così esprimere "muta disapprovazione e grave disappunto per lo svolgimento di una cerimonia funebre non cristiana in Roma cristiana e proprio davanti alla sua cattedrale"). Gli succede Luigi Longo.


settembre

[04] - Cile: il candidato della DC cilena Eduardo Frei è eletto presidente della Repubblica, battendo il candidato del Fronte popolare, Salvador Allende.
[14] - Paolo VI inaugura la terza sessione del Concilio
[25] - Mozambico: il FRELIMO rivolge un appello all'insurrezione contro il regime coloniale portoghese; si formano i primi nuclei di lotta armata.
[27] - Stati Uniti: Non ci fu nessun complotto per uccidere Kennedy: Oswald agì da solo.  È questa la conclusione cui è pervenuta in 19 mesi di lavoro la Commissione Warren (Earl Warren è il presidente della Corte Suprema), sull'assassinio di Kennedy.  La colpa della morte, si lascia intendere, è da attribuire allo stesso presidente che aveva voluto girare con un'auto "non protetta" e alla mancata cooperazione tra la polizia e l'FBI.
[--] - Italia: una serie di attentati sconvolge l'Alto Adige.   Il terrorista sudtirolese Alois Amplatz viene trovato morto.   Arrestato in Austria un altro leader dell'estremismo sudtirolese, Georg Klotz.

Nessun commento:

Posta un commento