[...]
Continuiamo la statistica: sempre amore, ma variamente mescolato con l'elioterapia, la geografia e la meteorologia. Tre canzoni sono dedicate alla tintarella, mania di stagione: Nilla Pizzi è invitante ("Abbronziamoci insieme") ma assolutamente convinta che, insieme con l'abbronzatura, se ne andrà anche l'amore; Jo Fedeli ha avuto la disgrazia di innamorarsi di una che, per prendere la tintarella, lo trascura; "Los Marcellos Ferial" si lamentano in coro ("Sei diventata nera") perchè, una volta abbronzate, le ragazze sono uguali a tutte le altre, e non si riesce più a distinguerle.
Di geografia si occupano Carla Boni - che ha scoperto una "Piccola spiaggia" che nessuno conosce - e Gian Costello, il cui problema è quello di raggiungere al più presto Portofino dove lo attende l'amore ("Week-end in Portofino").
Ornella Vanoni dal canto suo si preoccupa del tempo: c'è "Poco sole", dice, ma si consola pensando che così la spiaggia nonn sarà troppo affollata; Katia sceglie "il momento per giocare con il mare", e decide che si gioca meglio al tramonto; Pino Donaggio, infine, "Quando è sera" vuol bene alla sua ragazza, perchè finalmente può stare solo con lei.
Siamo d'estate, e non potevano mancare gli argomenti sportivi: ma se in "Imparerò a nuotare" Carmen Villani sceglie per amore uno sport di stagione, con "Il re del ring" entriamo in un clima più direttamente agonistico: Tony Del Monaco, pugile in ribasso, afferma che non potrà più combattere e vincere se non tornerà la ragazza che lo ha abbandonato.
Ci sono ancora le canzoni degli innamorati timidi ("Che sciocco che sei"), canta Laura Casati ad uno che l'ama in silenzio; invece Bruno Filippini dice "Non ho il coraggio", e continua a rimandare il momento della dichiarazione; le canzoni che invitano alla saggezza (Paola Penni non vuole impegnarsi, è "Solamente un'amicizia" quella che la lega al suo ragazzo) e quelle che ai sogni romantici abbinano considerevoli edilizie (Betty Curtis vorrebbe, per sé e per l'uomo che ama, "La casa più bella del mondo"). Per finire, c'è persino una canzone "western", con Elio Cipri che spara per amore ("Spara Morales").
Motivi per tutti i gusti, dunque: e saranno i voti del pubblico a designare i quattordici "dischi per l'estate" che usciranno dalla "finalissima" di Saint-Vincent. La cittadina termale valdostana infatti si sta preparando ad accogliere l'ultima fase della manifestazione, che si svolgerà nel salone delle Feste del Casinò, e che sarà ripresa anche dalla televisione. [...]
P. Giorgio Martellini
"Scegliamo la canzone per le vacanze" - Radiocorriere TV, 31 maggio-6 giugno)
Nessun commento:
Posta un commento