martedì 6 agosto 2013

FIAT 850 (prove su strada)



Finalmente, dopo anni di attesa e di indiscrezioni, è arrivata la "850" Fiat.
L'uscita di un nuovo modello di automobile che nei primi tre anni sarà costruito in un milione di esemplari almeno, è un avvenimento che interessa ben più che un ristretto cerchio di appassionati o di specialisti, è un avvenimento di interesse generale.   Anche se si riuscirà ad esportare il 40% della produzione, saranno per lo meno 600.000 le "850" che verranno immatricolate in Italia entro il 1967; e così fra tre anni ben due-tre milioni di italiani potranno viaggiare su questa vettura [...]
Gianni Mazzocchi


Dai primi di maggio la Fiat ha presentato la "850" nella versione "normale", con motore adatto a funzionare con carburante normale, e nella versione "super", per alimentazione a supercarburante e capace di prestazioni lievemente superiori.
Poste in vendita al medesimo prezzo di listino le "850" non sostituiscono alcun preesistente modello Fiat, ma si inseriscono fra la "600 D" (che ha subito da poco la modifica delle portiere incerniate anteriormente) e la "1100 D".
Sarà interessante osservare come, all'avvento della "850", il mercato reagirà nei confronti della "600 D": quest'ultima cederà alla nuova nata la palma dell'automobile italiana più venduta?  E l'utente, data la parità del prezzo, sceglierà la "850" "normale" o (è più probabile) la "super"?
Secondo indiscrezioni raccolte sembra che alla "850" berlina si affiancherà in seguito, prodotta dalla Fiat stessa, una edizione con carrozzeria coupé, che molto probabilmente adotterà un motore potenziato, e quindi sarà capace di prestazioni lievemente superiori: il suo prezzo dovrebbe essere piuttosto interessante.   La nostra prova su strada è stata effettuata con due "850": una "normale" e l'altra "super".   I lettori potranno così confrontare direttamente le diverse prestazioni delle due versioni.
[...]

Nessun commento:

Posta un commento