martedì 1 gennaio 2013

CHET BAKER - THE MOST IMPORTANT JAZZ ALBUM OF 1964/1965

 



L' ascolto di un album può essere una sfida e un compimento. Cerco sempre di immaginare i motivi che giustificano la produzione di un album. Preferisco pensare che ogni impresa deve avere uno scopo, una concezione ... in sostanza, una ragione legata solo ad essa. Nel tentativo di leggere questo album di Chet Baker, è ovvio che ci sono motivazioni diverse che hanno portato alla sua realizzazione.
In primo luogo, si deve presumere che l'affinità di Chet è ancora per la musica melodica e vigorosa che era la caratteristica che distingueva la prima metà degli anni Cinquanta. Questo, nonostante il fatto che, per gli standard attuali, il contenuto melodico sembra essere stato relegato in una posizione di secondaria importanza. Il musicista jazz di oggi trova più soddisfacente (in qualche caso, alla moda) effettuare molteplici ricerche armoniche; l'atteggiamento  di Chet in merito, è sostenuto dalla scelta del materiale registrato in questo album. Ciascuna di queste composizioni mostra nella sua costruzione una devozione a lirismo libero o ad un rettilineo swing, come il tempo detta.
Un altro aspetto del suo modo di suonare e cantare è la passione apparente che Chet ha per l'economia. Economia in arte è un segno sicuro di maturità. La magia di sapere che cosa lasciare fuori può essere raggiunto solo dopo lunghe, e spesso costose, sperimentazioni. La capacità di avere un proprio punto di vista economico e conciso è il contrassegno del performer autosufficiente.

Mort Fega
(dalla cover del disco)


side a)
  1. Soultrane (damerom)
  2. Walkin' (carpenter-spencer)
  3. Tadd's delight (damerom)
  4. Whatever possess'd me (dameron-hanighen)
  5. Retsim B (galper)


side b)
  1. Gnid (damerom)
  2. Ann, wonderful one (carpenter-heinz)
  3. Mating call (damerom)
  4. Margerine (galper)
  5. Flight to Jordan (jordan)



cover (COLPIX - CP 476)
look at commenti

COLPIX - CP 476
look at commenti

1 commento:

  1. cover (COLPIX - CP 476)
    http://www.mediafire.com/?ktplmy7530n42pu


    COLPIX - CP 476
    http://www62.zippyshare.com/v/28994510/file.html

    RispondiElimina