sabato 25 agosto 2012

FABRIZIO DE ANDRÉ - VALZER PER UN AMORE/LA CANZONE DI MARINELLA




Continuando nella realizzazione musicale delle sue poesie, Fabrizio De André si è ispirato questa volta a un motivo per lui familiare, che ama dai primi anni della sua vita: "Il valzer campestre" dalla "Suite Siciliana" di Marinuzzi.
Il grande maestro, in questa sua composizione, trasfuse tutti i sentimenti che nutriva per la sua terra.   Fabrizio De André, nel realizzare, sulla traccia della musica del Maestro Marinuzzi, questa sua canzone, ha unito, con la sua arte piana ma viva come i personaggi che dalla vita vi sceglie, un testo di intensa poesia.
"La Canzone di Marinella" è una delle tante favole belle e tristi che Fabrizio ha composto in uno dei suoi migliori momenti.
 
dalla cover del disco
 
 
 
"La canzone di Marinella nasce da un fatto di cronaca che avevo letto su un giornale locale, credo 'La Provincia' di Asti, quando ero quindicenne.   Ne rimasi molto colpito, tant'è che qualche anno dopo piu' tardi volli raccontare la storia di questa ragazza di sedici anni che per motivi familiari era stata costretta a fare la prostituta e venne poi scaraventata nel Tanaro dopo essere stata derubata.   Nella mia canzone ho cercato di reinventarle la vita e addolcirle la morte".
 
Luigi Viva
"Non per Dio ma nemmeno per gioco" (vita di Fabrizio De André) - Feltrinelli editore, 2000
 
 
 
 
 
 
side a)
  • Valzer per un amore (marinuzzi-de andré)
 
 
 
side b)
  • La canzone di Marinella (de andré)
 
 
 
 
 
 
cover (KARIM - KN 204)
look at commenti
 
KARIM - KN 204
look at commenti
 

1 commento:

  1. cover (KARIM - KN 204)
    http://www.mediafire.com/?5j6kapoemsh25v3


    KARIM - KN 204
    http://www47.zippyshare.com/v/17646304/file.html

    RispondiElimina