domenica 21 luglio 2013

JIMMY FONTANA - JIMMY FONTANA

 



 
Quando undici anni fa, il giovane artista marchigiano si avvicinò per la prima volta ai microfoni, fu battezzato dalla stampa con un soprannome:"il professorino", per la perfezione con cui esponeva i primi pezzi e per la straordinaria cultura e preparazione jazzistica.
Ben presto, Fontana si rese conto che quella qualifica gli riusciva piuttosto pesante, dato che tecnica perfetta e bravura assoluta difficilmente vanno d'accordo con il successo commerciale.
Il jazz, si sa, in Italia non conta che poche centinaia di appassionati ed aprirsi un varco verso la notorietà, in questo campo, è cosa estremamente difficile.
Così, pur mantenendo un'ammirazione sconfinata per i classici del "dixie", Jimmy ha voluto allontanarsi sempre di più dai loro schemi e dai loro dogmi, cercando di avvicinarsi il più rapidamente possibile al grosso pubblico.   In altre parole, è riuscito progressivamente a mutare il proprio stile attraverso la scelta di un repertorio più adeguato ai gusti del momento, un repertorio in prevalenza carico di swing e di buonumore, caratterizzato sempre da una modernità acuta, raffinata e perfettamente musicale.
Del "nuovo stile", che, tra l'altro, è spesso colorito da lievi sfumature che riecheggiano vagamente canti popolareschi campagnoli, Fontana deve molto all'amicizia ed alla collaborazione artistica con Gianni Meccia, maestro nel saper dosare ironia ed originalità nelle sue composizioni. [...]

Sergio Modugno
(dalla cover del disco)



Side a)
  1. O te o nessuna (migliacci-meccia)
  2. Una sola (one fine day) (fontana-goffin-king)
  3. È un favore che ti chiedo (bonicatti-latessa)
  4. Pussy (migliacci-enriquez)
  5. Piano piano (fontana)
  6. Tu puoi contare su di me (fontana-pes)


Side b)
  1. La prima volta (carelli-enriquez)
  2. Quello che è stato è stato (migliacci-fontana)
  3. La scommessa (chiosso-reverberi)
  4. Ma che ci faccio (meccia-fontana)
  5. Il poeta pianse (y el poeta lloro) (fontana-ramos-casto dario)
  6. Non te ne andare (meccia-fontana)




cover (RCA ITALIANA - PML 10367)
look at commenti

RCA ITALIANA - PML 10367
look at commenti

1 commento:

  1. cover (RCA ITALIANA - PML 10367)
    http://www.mediafire.com/?0x9dqxak7c0ua87


    RCA ITALIANA - PML 10367
    http://www.mediafire.com/?d4bmj3zg3vrqff6

    RispondiElimina