domenica 15 luglio 2012

Pomeriggio romantico sul Garda - 24 maggio 1964 (parte prima)

a cura di Adriana Bruno
Fotoréportage di Giorgio Bellia



Due tailleur di gran classe.   Si tratta di due modelli di Veneziani, che presentano una linea assolutamente nuova e un accostamento di colori eccezionale.   Quello in primo piano è di un giallo acceso, con una giacca semplicissima; assume un tono "eclatant" grazie ad una camicetta di organza giallo più pallido, tutta ricamata a strisce di fiori multicolori.   L'altro, con la gonna a pieghe, è di seta nera a bolli irregolari turchesi ed ha, sotto una camicetta color fuxia con una grande sciarpa annodata sul davanti.   Con gli abiti si intonano due apparecchi di gran classe: il radiogrammofono C.G.E. e il registratore a nastro National.


un simpatico tailleur di Baratta in lana gialla e con camicetta di seta blu elettrico.   La giacca, di taglio classico, ricorda un pò, la linea delle sahariane, tornate di moda recentemente e di queste ha anche la tipica cintura, infilata in passanti di stoffa.   L'insieme acquista un tono più elegante con un deliziosos cappellino di paglia in tinta.   Di linea molto agile e svelta, l'apparecchio radiogrammofono a tavolino Alhof.



[...] due deliziosi vestiti di Curiel. Il primo è uno "chemisier" estremamente chic, in voile di seta a righe, con la gonna a pieghe e una breve sciarpetta al collo.   L'altro è in garza bianca, con il corpino, di linea Impero, completamente ricoperto da un ricamo in pietre colorate, uguale a quello che guarnisce la giacchina.   A doppio uso la piccola radio a sveglia National


un completo del sarto Baratta, formato da un soprabito di "matelassé" bianco, tagliato secondo la linea particolare lanciata nel '64 da questo couturier, e da un abito di cady azzurro-turchese con collo arricciato, terminante sul dietro in un ampio cappuccio.   Il soprabito è foderato nella stessa tinta del vestito.   L'elegante apparecchio radiogrammofono a tavolino Faraday assicura dal suo canto una piacevole e confortevole atmosfera musicale.



Atmosfera ideale per presentare due elegantissimi tailleur da pomeriggio, semplici ma di gran linea, proprio come vuole la moda '64, che ha impostato il suo stile sulla sobrietà misurata dei colori e del taglio. Quello nero è di Biki ed ha la giacca leggermente appoggiata sui fianchi, abbastanza lunga e con un colletto a punte; è completato da una camicetta in seta bianca a disegni sparsi neri e marroni.   L'altro, di lino bianco è della Veneziani ed è senza collo, a sacchetto, ma reso chic da un ricamo a passamaneria che gira tutt'intorno ed è ripetuto sulle maniche; il gilet e il cappello grande di paglia sono in un luminoso verde smeraldo.   L'apparecchio radio da tavolo C.G.E. e la radiolina a transistor Sonotec si inquadrano nell'insieme.

Nessun commento:

Posta un commento