lunedì 15 ottobre 2012

PAOLO MOSCA - LA VOGLIA DELL'ESTATE/VA BENE, HAI VINTO!

 

 

Outsider del Cantagiro, Mosca si è inaspettatamente imposto con un motivo intelligente anche se non del tutto facile.   Si inserisce così nella schiera dei giovani rivoluzionari che lanciano le nuove canzoni con un significato e con un contenuto intelligente.

Lucio Lami
("Tuttamusica" - 11 luglio 1964)
_____________________________________________________
 
[...] Per molti anni il padre di Paolo Mosca, il giornalista Giovanni, un umorista che ha sempre applicato la propria satira agli eccessi del nostro costume nella politica, nello sport, nello spettacolo, ha preso in giro il fragile mondo della canzone, i suoi personaggi un pò ingenui, i suoi ragazzi che buttano all'aria le convenzioni.   Così Giovanni Mosca, umorista conservatore, attaccato alle cose ordinate e a certi valori morali che hanno perso lo smalto, non si è accorto che i tempi erano entrati, pian piano, anche in casa sua, nella persona di quel suo ragazzo.
Un cantautore sotto il tetto!
È un destino tutto diverso da quello che si sarebbe potuto preventivare.   Paolo infatti avrebbe dovuto percorrere la strada della diplomazia e per questo si era iscritto alla facoltà di scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano: ambiente severo, studi rigorosi.   Per tutta l'infanzia e l'adolescenza si sarebbe detto che Paolo si proponesse di diventare la consolazione dei genitori secondo il modello tradizionale: era un sistematico primo della classe, aveva imparato tre lingue, suonava il pianoforte, il clarino, il flauto, l'organo elettrico, la chitarra e la fisarmonica.   Non si concedeva svaghi diversi da quelli, sani, dello sport.   Giocava infatti al calcio, a tennis, a base-ball e praticava la caccia subacquea.
Troppe cose, forse per un ragazzo che ha toccato da pochi giorni i ventun anni.   Bisognava che Paolo mettesse ordine nelle proprie inclinazioni un pò eterogenee e ne scegliesse una per tutte.   Ha scelto le canzoni [...]
 
Lamberto Tati
("Ciao Amici" - agosto 1964)




side a)
  • La voglia dell'estate (mosca-tedeschi)

side b)
  • Va bene, hai vinto! (mosca-tedeschi)





cover (LORD RECORDS - LRN 118)
look at commenti

LORD RECORDS - LRN 118
look at commenti


2 commenti:

  1. cover (LORD RECORDS - LRN 118)
    http://www.mediafire.com/?0f9ppzeoe1q5b93


    LORD RECORDS - LRN 118
    http://www.mediafire.com/?535pkas57fef7mk

    RispondiElimina
  2. Ci sono persone a cui riesce bene qualsiasi cosa essi provino a fare. Uno di loro è Paolo Mosca, non solo cantante ma anche giornalista, scrittore, direttore di settimanali, presentatore e autore televisivo, autore di celebri commedie musicali, ecc. ecc.

    RispondiElimina