domenica 21 aprile 2013

THE MIGIL 5 - MOCKIN' BIRD HILL

 



"Specializzazione", dice Mike Felix, "è una parola che si addice ai chirurghi del cervello". Questa frase riassume l'atteggiamento di questi musicisti di talento, raggruppati sotto il nome di The Migil 5. L'unica cosa di cui sono specializzati è nella swinging music, e che include tutto, dal blues al beat al blue beat, dal suono della big town al country and western. Pianoforte, batteria, basso, chitarra ritmica e sax tenore è la loro strumentazione e due di loro provvedono alla parte vocale.
Il gruppo nasce come trio nel 1960. [...] Identici interessi musicali hanno portato tre amici, a formare il gruppo, che fino a metà 1963 ha mantenuto la sua formazione iniziale (Mike Felix-dums, Lenny Blanche-bass, Gil Lucas-piano), poi iniziarono a sentire il bisogno di ampliare il loro organico. Così ad una reciproca conoscenza musicale, Red Lambert, è stato chiesto di unirsi come chitarra ritmica e voce.
[...] Il loro primo singolo, "Maybe", ebbe un buon risultato di mercato, ma il gruppo primo critico di se stesso, sentì la necessità di apportare un suono più massiccio. Così hanno chiesto ad un altro amico, Alan Watson, di entrare come sax tenore. Questo era quello che stavano cercando, e The Migil 5 emerse, con sufficiente talento, musicalità e spettacolarità per compiacere un pubblico esigente in tutti i tipi di condizioni, dall'intimo locale notturno alle sale da ballo di grandi dimensioni. [...]
 
(dalla cover del disco)
 
 
 
 
 
side a)
  1. Big blue beat (arr. hunt)
  2. Jesse James (arr. hunt)
  3. Just like a woman (dupree)
  4. I saw your picture (hunt)
  5. Glad rag doll (ager-dougherty-yellen)
  6. Your cheating heart (williams)
  7. Mocking bird hill (horton)
 
 
side b)
  1. Long tall Sally (johnson)
  2. Beg your pardon (craig-smith)
  3. That Lucky old sun (smith-gillespie)
  4. Humpty dumpty (arr. hunt)
  5. First taste of love (pomus-spector)
  6. Molly Malone (arr. hunt)
  7. Dream (mercer)
 
 
cover (PYE - NPL 18093)
look at commenti
 
PYE - NPL 18093
look at commenti

pubblicità - SIMCA


Sessantamila capitani e cinquecentomila aspiranti




Col primo sole di primavera, a Portofino le barche sportive ritrovano la via del mare.   Uomini d'affari milanesi, studenti di Genova, sedentari e lavoratori a reddito fisso lasciano le giacche di città per infilare gli impermeabili gialli del perfetto navigatore.
[...] A Gardone, il sabato pomeriggio, almeno trenta provinciali passano l'esame di guida nautica, e sul laghetto Malaspina, una grossa pozza alla periferia industriale di MIlano, centinaia  di aspiranti motonauti scendono dalla 600 e imparano a correre sull'acqua.   Dovunque la terra ferma finisce e comincia il mare, il lago o il fiume, a Pasqua gli italiani varano l'estate.
Uno sport riservato ai pescatori e a pochi intenditori, è diventato in pochi anni il passatempo di decine di migliaia di persone.
E' difficile sapere con esattezza quanti siano i proprietari di barche da diporto in Italia.   Gli unici dati ufficiali si trovano agli Ispettorati compartimentali della Motorizzazione Civile.   In quelli di Milano, Torino, Roma, Venezia, Bologna, Firenze, nel '62 risultavano immatricolati 13.938 scafi e motoscafi e 25.714 motori fuoribordo.   Mancano i dati degli altri Ispettorati e delle capitanerie di porto, anch'esse autorizzate a ricevere immatricolazioni.   Tenendo conto di quest'ultime, certamente le più numerose, e del gran numero di natanti abusivi, si può calcolare che la flotta del tempo libero in Italia sia formata da 60.000 imbarcazioni a motore.   Le patenti rilasciate dalla motorizzazioni civile oscillano tra le 15.000 e le 20.000 l'anno.
Oggi in Italia una famiglia su quindici possiede una barca.[...]
In questa massa di esordienti sono pochi gli appassionati della vela, un'arte difficile e scomoda.   È stata l'automobile a portare gli italiani al mare e il loro rapporto con l'acqua risentirà a lungo di questo battesimo.
[...]
("PANORAMA" - aprile 1964)
 
 

pubblicità - ESSO


domenica 7 aprile 2013

VANESSA REDGRAVE - HANGING ON A TREE/WHERE HAVE ALL THE FLOWERS GONE

 




side a)
  • Hanging on a tree (redgrave)


side b)
  • Where have all the flowers gone (seeger)




cover (TOPIC - STOP 111)
look at commenti

TOPIC - STOP 111
look at commenti

humour - da EPOCA


ENNIO MORRICONE - MUSICA SUL VELLUTO

 

 
Con la realizzazione di questo microsolco, Ennio Morricone ci dà ancora una volta una riprova della sua completezza di artista che dall'arrangiare e dirigere brani musicali di autori diversi fa sorgere un fatto creativo.   La musica leggera qui si impegna nei suoi compiti migliori, ci intrattiene in una piacevole atmosfera, ci toglie ansie e pensieri gravosi, ci permette di vedere la vita nei suoi aspetti migliori.   Le canzoni sono così fuori dal tempo bruciante del successo, in quanto ormai parte preziosa dei nostri ricordi.   Ed è musica che si può ballare, ascoltare o tenere come sottofondo ai nostri momenti di distensione.
La tecnica prestigiosa che ci proviene, oltre cha da solidissima preparazione classica, anche dall'essersi più volte e fruttuosamente accostato a quella scuola musicale che pare riunire sotto la sua bandiera i migliori compositori d'oggi - intendiamo alludere alla cosidetta "Musica Nuova" - gli ha permesso d'impiegare, con la più completa libertà, ma anche con la più lucida coerenza, tutte le possibilità timbriche della voce umana e dell'orchestra d'archi.
Tra le tante e perfette voci che si levano oggi dal campo della "mood music", quella di Morricone ha certamente un suo accento nuovo e diverso, comunque sganciato dalla classica tradizione americana, quasi a proporre una soluzione forse "europea", certamente "mediterranea", della musica leggera per orchestra.
 
dalla cover del disco
 
 
 
 
side a)
  1. Parlami d'amore Mariu' (bixio-neri)
  2. You go to my head (gillespie-coots)
  3. Dove sei Mari' (mogol-carraresi)
  4. Ciao ciao bambina (piove) (modugno-verde)
  5. Amorevole (pallavicini-massara-buffoli)
 
 
side b)
  1. Io che amo solo te (endrigo)
  2. Che cosa c'è (paoli)
  3. Quando finisce l'estate (rossi-vassallo)
  4. Un solo bacio mi hai dato (carelli-enriquez)
  5. Quando, quando, quando (renis-testa)
 
 
 
 
 
cover (RCA ITALIANA - PML 10386)
look at commenti
 
RCA ITALIANA - PML 10386
look at commenti
 

humour - da EPOCA


pubblicità - REYNOLDS MARINE


locandina - SE PERMETTETE PARLIAMO DI DONNE (italia)




con: Vittorio Gassman, Sylva Koscina, Eleonora Rossi Drago, Antonella Lualdi, Giovanna Ralli, Walter Chiari, Maria Fiore, Gigi Proietti
Regia: Ettore Scola

genere: commedia
soggetto: Ruggero Maccari, Ettore Scola
sceneggiatura: Ruggero Maccari, Ettore Scola
fotografia: Sandro D'Eva
musiche: Armando Trovajoli
montaggio: Marcello Malvestiti
coproduzione: Fair (roma), Concordia (parigi)
distribuzione: Cineriz
valutazione del CCC: Escluso (gravemente immorale e nocivo per ogni pubblico)