venerdì 2 settembre 2011

eventi (aprile-giugno)




aprile

[01] - Haiti: François Duvalier si fa nominare presidente a vita e successivamente con una nuova costituzione concentra nelle mani del presidente il potere esecutivo.
[04] - La ''Pietà'' di Michelangelo parte da Napoli, per essere esposta nel padiglione vaticano della Fiera mondiale di New York
[14] - Rhodesia del Sud: Ian Smith è nominatyo primo ministro.   Il governo è completamente nelle mani della minoranza bianca, che respinge tutti i progetti per far partecipare alla vita politica la popolazione di colore e perseguita i leaders del movimento nazionalista di colore.
[20] - Italia: la Ferrero lancia sul mercato la ''Nutella''
[23] - La Romania afferma il proprio diritto a una piena indipendenza e alla ricerca di una via autonoma al socialismo
[26] - Dall'unione fra Tanganica e Zanzibar nasce la repubblica di Tanzania. Presidente Julius Nyerere
[28] - Stati Uniti: il presidente Johnson dà inizio al suo programma di "lotta alla povertà" (viene approvato uno stanziamento straordinario in favore delle popolazioni bisognose della regione degli Appalachi).


maggio

[06] - Sudafrica: il governo approva nuove leggi che inaspriscono il regime di apartheid; vengonocreati speciali zone di territorio in cui segregare la maggior parte della popolazione di colore; per i negri vige l'obbligo della residenza ed il divieto di spostarsi all'interno del Paese senza uno speciale permesso.
[11] Tunisia: il governo decreta la nazionalizzazione delle proprietà agricole in possesso di cittadini stranieri e adotta un programma per la creazione di fattorie cooperative.
[14] - Italia: viene arrestato a Corleone, Luciano Liggio, capomafia ricercato da sedici anni.
[14] - Il presidente egiziano Nasser e il leader sovietico Krushiov, inaugurano il primo bacino della diga di Assuan.
[18-19] - Inghilterra: migliaia di giovani appartenenti a bande rivali (rockers  e mods), si scontrano sulle spiagge di Margate e Brighton.
[27] - India: muore improvvisamente il primo ministro Pandit Nehru.
[27] - Italia: è approvata la riforma dei patti agrari secondo cui il 58% della produzione va ai mezzadri e il restante ai proprietari.
[28] - Il Congresso Nazionale Palestinese, riunitosi nel settore arabo di Gerusalemme, decide la costituzione della Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP)


giugno

[04] - Italia: in coincidenza con il XX anniversario della liberazione della capitale si apre al teatro Eliseo di Roma il 7° Congresso dell'Unione donne italiane.  Molti gli interventi, soprattutto di delegate giovani che chiedono l'introduzione del divorzio nella nostra legislatura e l'abolizione del divieto di propagandare gli anticoncezionali.
[15] - Italia: il comandante dell'arma dei carabinieri, il generale Giovanni De Lorenzo, impartisce agli ufficiali dell'arma una serie di direttive che sarebbero state conosciute come "piano solo"
[19] - Approvato in America il 'Civil Rights Act' (legge federale contro la discriminazione razziale).  Alcuni Stati, come Alabama e Mississippi, rifiutano di applicarla. 
[20] - Italia: Festival dei Due Mondi a Spoleto, il "Nuovo Canzoniere Italiano" presenta lo spettacolo "Bella Ciao". Un programma di canzoni popolari italiane.
[20] - Italia: organizzata dalla RAI nasce una nuova manifestazione canora, "Un disco per l'estate".
[27] - Italia: cade il primo governo Moro, che non ottiene il voto di fiducia sull'approvazione di una legge a favore delle scuole medie private.

Nessun commento:

Posta un commento