sabato 3 settembre 2011

eventi (ottobre-dicembre)




ottobre

[01] - Afganistan: viene adottata una costituzione che pur conservando ampi poteri al re istituisce un parlamento bicamerale eletto a suffragio universale.
[04] - Italia: con l'apertura del tratto Valdarno-Orvieto, entra in funzione, con tre mesi di anticipo, l'Autostrada del Sole.
[05-11] - Paesi "non allineati" partecipano alla conferenza del Cairo e si pronunciano contro il colonialismo ed il mantenimento di basi militari in Paesi stranieri.
[10-24] - Giappone: si svolgono a Tokio i XXVIII Giochi Olimpici, per la prima volta seguiti in diretta TV in tutto il Mondo grazie ai satelliti artificiali.
[13] - Italia: all'Odeon di Milano la prima del film "Per un pugno di dollari"
[15] - URSS: Nikita Krusciov, messo in minoranza dal Praesidium e dal CC del PCUS è costretto a dare le dimissioni da primo ministro e segretario del partito.   Il posto è ricoperto da una direzione collegiale formata da Alexei Kossighin (primo ministro) e Leonid Breznev alla segreteria del partito.
[16] - Cina: viene fatta esplodere, nel poligono di Lop Nor, la prima atomica. È una bomba a uranio arricchito, della potenza di 13 kiloton. (turbamento e paura, all'Est come all'Ovest)
[22] - Il Nobel per la letteratura resterà legato al nome di Jean Paul Sartre. Sartre non lo accetta: "uno scrittore che assume posizioni politiche, sociali o letterarie deve agire solo con i suoi propri mezzi, cioè la parola scritta".
[24] - L'ex colonia britannica della Rhodesia settentrionale ottiene l'indipendenza.   Nasce lo Zambia, il cui presidente Kenneth Kaunda avvia riforme di tipo socialista.
[29] - Italia: cinque società concessionarie del servizio telefonico confluiscono nella Sip (ex Società Idroelettrica Piemontese, ora Società per l'esercizio telefonico), titolare di ingenti crediti verso lo Stato in seguito alla nazionalizzazione del comparto elettrico.   Si conclude, con la condanna a 11 anni di reclusione, il processo a Felice Ippolito, che in appello sarà ridotta a cinque anni.


novembre

[01] - Italia: a Milano si inaugura la metropolitana (12 km con 21 fermate ed altrettante stazioni che collega piazzale Lotto a Sesto San Giovanni).
[03] - Stati Uniti: con schiacciante maggioranza Lyndon B. Johnson viene confermato presidente. Johnson ha condotto la campagna all'insegna dello slogan "Edifichiamo la Grande società" (che prevede costruzioni di case e forti sovvenzioni alle famiglie bisognose) e della "pace durevole" in Vietnam.
[24] - Congo: l'intervento militare dei paracadutisti delle 'forze speciali belghe', trasportati da aerei statunitensi, stronca la secessione dei seguaci di Lumumba


dicembre

[02] - Stati Uniti: nel "campus" dell'università di Berkeley in California inizia la contestazione del sistema da parte degli studenti
[06] - Il presidente della Repubblica Antonio Segni si dimette per ragioni di salute.
[10] - Martin Luther King riceve ad Oslo il premio Nobel per la pace
[12] - Yomo Kenyatta viene eletto presidente del Kenya
[15] - Il primo satellite italiano, San Marco, è lanciato in orbita dagli Stati Uniti
[28] - Italia: Giuseppe Saragat, del PSDI, viene eletto presidente della Repubblica. Per la prima volta un esponente laico di sinistra entra al Quirinale.

Nessun commento:

Posta un commento