venerdì 2 marzo 2012

LUCIO DALLA - LEI (Non è per me)/MA QUESTA SERA

 


La comparsa di Lucio Dalla sul palcoscenico della musica leggera italiana è dovuta a Gino Paoli: è infatti Paoli che ha scoperto in Dalla una particolare intonazione vocale per quel genere musicale para-jazzistico che negli Stati Uniti va sotto il nome di "rythm and blues".   Di qui all'emissione della canzone "Lei (non è per me)" il passo è stato breve.   Il risultato è sorprendente: la voce di Dalla ha una fisionomia ricca di particolari sfumature e una netta intonazione musicale.

M. Lazzari
("Gli amici del disco" - luglio/agosto 1964)
____________________________________________________________

Un vecchio blues di Bessy Smith ("Careless love"), appartenente all'antologia dei piu' celebri e popolari pezzi americani, ha fatto il successo di Dalla, un cantante "scoperto" da Paoli che si è presentato improvvisamente al pubblico cantando con uno stile ancora inconsueto per gli italiani.   La sua spiccata personalità lo ha imposto.

Lucio Lami
("Tuttamusica" - 11 luglio 1964)
_____________________________________________________________


Il brano principale è uno spiritual tradizionale inciso, tra gli altri, da Ray Charles con il titolo "Careless love".   Se ne occupano in quattro: Gino Paoli, Giampiero Reverberi, Sergio Bardotti, all'epoca direttore artistico della stessa Arc, e Dalla.   Il pezzo, sicuramente rivoluzionario per quel periodo, é tra le canzoni in gara nell'edizione '64 del Cantagiro nella Sezione B, quella riservata agli artisti emergenti, collezionando ad ogni esibizione una serie di minimi punteggi, ultima posizione di classifica, oltre a insulti e fischi da parte degli spettatori.   Il cantante riesce tenacemente ed ostinatamente ad andare avanti senza scomporsi.   Il 45 giri, che porta sul retro la versione italiana di "Hey, little girl" un rhythm'n'blues di Curtis Mayfield, stampato in poche migliaia di copie, resta invenduto nei negozi.
 
("RARO!" - novembre 1994)



 

lato a)
  • Lei (non é per me) (careless love) (arr. bardotti-paoli-dalla-reverberi)
 
lato b)
  • Ma questa sera (hey, little girl) (bardotti-mayfield)




cover (Arc - AN-4008)
look at commenti

Arc - AN-4008
look at commenti

6 commenti:

  1. Grazie Lucio per i cinquant'anni in cui mi hai regalato bei momenti e poesie. Che la terra ti sia lieve.

    RispondiElimina
  2. Al di là di tutto quello che si è detto e si può dire, GRAZIE.

    RispondiElimina
  3. La versione che abbiamo ascoltato tramite il succitato link è la seconda, apparsa nel 33 giri "1999", e non quella pubblicata originariamente in formato "singolo". L'introduzione, infatti, non è cantata " a cappella", bensì con l'accompagnamento dell'organo suonato da Reverberi, e inoltre il testo è leggermente differente.

    RispondiElimina
  4. purtroppo non ho più il disco, però normalmente, stò attento a questo tipo di variazioni nei casi in cui le condizioni del "singolo" non sono perfettamente utilizzabili.
    Comunque sarà mia cura, appena rintraccio nuovamente il "singolo", sostituirlo.
    grazie.

    RispondiElimina
  5. Il singolo si può trovare anche nella compilation "I successi dell'estate '64 - ARC".

    RispondiElimina
  6. cover (Arc - AN-4008)
    http://www.mediafire.com/?yzcxl7h4rcgj34e


    Arc - AN-4008
    http://www.mediafire.com/?6rggb1zjnr6q2ae

    RispondiElimina