venerdì 16 marzo 2012

Renault "R4 L Export" (prove su strada)



La "R4", lanciata dalla Renault nell'estate del 1961, è una delle più tipiche espressioni del concetto francese di vettura utilitaria.
Dicevamo, presentando la vettura nella prova del marzo 1962: "...una particolare utilitaria, che risponde, diremmo quasi alla lettera, alla sua classificazione, cioè una vettura che vuole solo essere utile, e non si preoccupa di essere elegante..."; ciò è indubbiamente vero, e sotto alcuni aspetti contrasta con il gusto italiano, che è orientato diversamente anche nelle utilitarie.
È una vettura del tutto particolare, che però è stata accolta bene dal nostro mercato grazie al fatto che l'Alfa Romeo ne cura il montaggio in Italia.   Basti pensare che nei primi undici mesi del 1963 ne sono state immatricolate 19.117.
Rispetto alla versione (precedente), varie sono state le modifiche apportate alla "R4", prima fra tutte (è dell'ottobre 1962) l'adozione di un motore di 845 cc. sviluppante una potenza di 32CV SAE.   Proprio per questa modifica effettuiamo ora la prova aggiornata, però sulla versione "Export", che si differenzia dalla "R4" per i sedili di diverso disegno e per altri particolari di carrozzeria.
Oltre alla versione "Export" la "R4" viene prodotta nella versione "Normale" (675.000 lire) e "L" ("Lusso") che costa invece 750.000lire.
 

"QUATTRORUOTE - febbraio 1964"


Nessun commento:

Posta un commento