domenica 22 luglio 2012

AA.VV. - UNA ROTONDA SUL MARE




Lato a)
  1. Piero Sipos - Una rotonda sul mare (faleni-migliacci)
  2. Ennio Galli - Estate senza te (rossi-robifer)
  3. Emy Dore' - Invece no (pallavicini-leoni)
  4. Ennio Galli - La verità (bardotti-trovajoli-pes)
  5. Emy Dore' - Una notte così (canfora-verde)
  6. Ornella Bazzini - Un buco nella sabbia (testa-soffici)
  7. Piero Sipos - Era d'estate (endrigo)
  8. Ennio Galli - Ma quando sono al mare (mogol-polito-zambrini)
  9. Ennio Galli - In ginocchio da te (migliacci-zambrini)
  10. Duo Colorado - Sei diventata nera (romani-minerbi)



Lato b)
  1. Tony Arden - Stasera resta con me (rossi-anka)
  2. Vittorio Vitti - America (bernstein-sandkein)
  3. Emy Dore' - L'esercito del surf (pattacini-mogol)
  4. B. Felix - I tuoi anni più belli (mogol-gaspari-polito)
  5. Kino Lesi - Peccato che sia finita (jurgens-migliacci)
  6. Umberto Farrel - La dolce estate (endrigo)
  7. Emy Dore' - Come ti vorrei (specchio-russel)
  8. Vittorio Vitti - Ritornerai (lauzi)
  9. Umberto Farrel - Maria Elena (barcelata)
  10. Emy Dore' - La città vuota (cassia-pomus-shuman)





cover (G&R -HP 3704)
look at commenti

G&R - HP 3704
look at commenti

ecco BARBIE la bambola amica

CIAO AMICI - giugno 1964



A sei anni dalla sua nascita è arrivato anche in Italia un personaggio ormai popolarissimo fra le amiche americane, svedesi, francesi e inglesi: Barbie, la bambola elegante, una signorina raffinata e sofisticata che veste sempre in maniera aggiornata e anzi detta legge fra le giovanissime, in fatto di moda. [...]
In America i ragazzi considerano Barbie "la fidanzata ideale" e le ragazze "la migliore amica" [...]

pubblicità - HELENA RUBINSTEIN (cosmetici)

 

sabato 21 luglio 2012

ANNA MARIA IZZO - PIANO/COME TUTTI GLI ALTRI




side a)
  • Piano (where did  our  love go) (bardotti-holland-dozier)


side b)
  • Come tutti gli altri (bardotti-enriquez)
    (dalla colona sonora del film "Extraconiugale")




cover (arc - AN 4029)
look at commenti

arc - AN 4029
look at commenti


Invito al bagno - 7 giugno 1964 (parte terza)

a cura di Adriana Bruno
Fotoréportage di Giorgio Bellia



Di linea modernissima e adatti alle donne snelle e a quelle che lo sono meno, questi modelli della Triumph, sono stati studiati appunto per dar slancio alla figura.   Questo, a sinistra nella foto, è blu con un motivo a pettorina in bianco e blu; l'altro, color turchese, ha una fantasia di fiori rosa che si rincorrono lungo strisce simmetriche.   In primo piano un giradischi portatile della casa Philips.


Per la ragazza giovane e con il viso spiritoso ecco un copricostume veramente originale della Candotessil.   È tagliato come un "poncho", il classico mantello delle campagne sudamericane, ha il cappuccio staccabile ed è realizzato in spugna rossa e nera a grandi spicchi.   Il bel giradischi è un modello a transistor della Faraday


[...] delizioso completo della Cole of California.   Sia il costume che la vestaglietta, sono realizzati in un tessuto fantasia a tinte delicatissime, che ricordano i colori dei sorbetti.   Cappello di Lella Sport e radio a transistor con tracolla della National.


Di gran classe e sofisticato il completo della Veneziani, formato da una giacca di pelle verde, con un ricco ricamo alle maniche e intorno al collo, e da pantaloni lunghi in tinta.   La camicetta, sotto la giacca, riprende il rosa dei ricami. [...] L'apparecchio è un ricevitore per filodiffusione della nota industria Alhof.

pubblicità - PEPSI COLA

 

MARY DI PIETRO - I RAGAZZI VOGLIONO SAPERE/HO IMPARATO DA TE




side a)
  • I ragazzi vogliono sapere (meccia)



side b)
  • Ho imparato da te (meccia)




cover (arc - AN 4032)
look at commenti

arc - AN 4032
look at commenti

pubblicità - POLAROID (occhiali)

 

Invito al bagno - 7 giugno 1964 (parte seconda)

a cura di Adriana Bruno
Fotoréportage di Giorgio Bellia




Due costumi della Cole of California, di linea attualissima e nelle fantasie più classiche dei pois e delle righe, [...] In mezzo alle modelle un giradischi Philips di linea molto funzionale e ultramoderna.


Un angolo della Gardesina occidentale di fronte alle nevi lontane del Monte Baldo.   Acque azzurre, cipressi svettanti nel vento e aranci, limoni, cedri.   Tutto è racchiuso in questa immagine di una terra incantata, dal clima dolcissimo di eterno paradiso.   E i colori prendono vita, si illuminano, risaltano i toni delicati del verde e del rosa del delizioso insieme di Lella Sport; brillano il turchese, il rosso e il bianco del copricostume di spugna, creato dalla Candotessil.   Radioline a transistor, pratiche, allegre e leggere, sono della C.G.E. e della Sonotec.


Il due pezzi è sempre di moda, è vietato solamente a quelle donne che è meglio lo dimentichino nel cassetto!  Sì, una figura snella e perfetta sta bene con il "bikini", specialmente se si tratta di un modello come questo, ornato da una doppia rouche e reso spiritoso dal copricostume della stessa stoffa, tagliato proprio sul tipo delle camicie da uomo (modello Cole of California).   Radio a transistor C.G.E., del tipo "Picchio".


Tutti sui toni del rosa e del turchese - i due colori dell'estate '64 -  questi completi di Lella Sport, adatti ad una passeggiata in barca o al "rendez vous" per l'aperitivo.   Pantaloni lunghi e camicetta per quello a sinistra, bermuda e ancora camicetta per l'altro in fantasia. [...] l'apparecchio è un pratico giradischi a transistor della Philips.

STELVIA CIANI - SE PER ME PARLASSE IL CUORE/TUTTI NOI GIOVANI




side a)
  • Se per me parlasse il cuore (bardotti-enriquez)


side b)
  • Tutti noi giovani (ciani)




cover ( arc - AN 4031)
look at commenti

arc - AN 4031
look at commenti

pubblicità - CAMPARI (bitter)

 

Invito al bagno - 7 giugno 1964 (parte prima)

a cura di Adriana Bruno
Fotoréportage di Giorgio Bellia



Musica diffusa dalle due eleganti radio a transistor della C.G.E., per questi costumi da bagno ultimo grido.   Quello intero è di Linda Lù, in filanca elastica a rose nere su fondo bianco, l'altro è un modello della Cole of California in cotone blu a fiori gialli e verdi.   Il singolare cappello giallo è guarnito con pietre dure.


Anche nei costumi da bagno le righe sono sempre attuali; eccole orizzontali e verticali in questi modelli di Linda Lù.  Quello in primo piano ha un motivo a vita lunga e ricorda vagamente i costumi da spiaggia dei primi del '900; l'altro, adatto alle meno snelle, è a strisce rosse, nere e verde scuro, spezzate in vita da una passamaneria a traforo.   Sulla barca un gioiello della tecnica moderna: il televisore portatile a transistor "Sanyo".


Un bel grammofono a transistor della LESA e due completi da mare di Lella Sport.   I due eleganti modelli sono costituiti da un insieme, pantaloni e casacca, blu e fantasia, e da una maglietta di folo bianco a grossi bolli neri, assortita con short di cotone nero.   Cappello e borsette ancora di Lella Sport.


Graziosissimi e spiritosi questi due completi di Lelia Sport.   Il primo ha una lunga casacca a grandi macchie colorate, trattenuta da una cintura in vita; l'altro è composto da short neri e maglietta di filo, a motivi di gigantesche margherite bianche, su sfondo giallo.   Entrambe sono corredati da borsette della stessa stoffa.   Poggiata sul cannone [...] , una radio a transistor National, adatta a captare anche le trasmissioni più lontane.

giovedì 19 luglio 2012

FABRIZIO CAPUCCI - TI CREDEVO FELICE/SI, QUESTO LO SO




 
 
Fabrizio Capucci, tra le foglie, col dolore nell'occhio, canta il ricordo di una canzone d'amore, dicono i suoi amici.   Ma il suo dolore nasce dal fatto che la canzone, di cui è autore, è troppo bella e, in diretta conseguenza di ciò, impubblicabile.   Questa è l'autorevole e definitiva opinione del direttore generale della sua casa discografica romana a cui Capucci è legato: "Ti credevo felice" è più intelligente dei surfs, in giro attualmente, per poter essere apprezzata nell'attuale squallore del mercato.   "Ti credevo felice" è dedicata a una sua donna, ma come il Capucci possa credere felice una ragazza innamorata di lui non si sa,  dal momento che la cronaca mondana solo negli ultimi mesi gli ha attribuito flirts e amori  con: Donatella Turri, la finlandese Lena Formaster, Laura Efrikian, una bellissima americana di nome Gloria, un'indossatrice svedese di nome Christine, Marina Fava, Valeria Ciangottini, Gaia Germani, Gabriella Ferri e in rappresentanza della Germania Ingrid Schoeller. [...]
 
Vittorio Pescatori
("ABC", 20 dicembre 1964)
 
 

Side a)
  • Ti credevo felice (bardotti-capucci-mogol-popp-cour)



Side b)
  • Si, questo lo so (petracchi-guarnieri)





cover (arc - AN 4030)
look at commenti

arc - AN 4030
look at commenti




pubblicità - CAMPARI (bitter)



TV Sorrisi e Canzoni - 7 giugno 1964



Due modelli da mare della Cole of California.   Si tratta di un costume da bagno, in filanca gialla e blu, con motivo di vita bassa e fiori stilizzati da un lato, e di una vestaglietta a sacco, di cotone in fantasia verde e rosa a grandi rombi, spezzati dal disegno di una rosa bianca.   La modella ha in mano un leggero giradischi portatile "Alhof".

mercoledì 18 luglio 2012

ELSA QUARTA - PREGO (NON PIANGERE)/SE TI PARLO DI LUI




side a)
  • Prego (non piangere) (longo-bergamini)


side b)
  • Se ti parlo di lui (rolla-franchi-dumont)





cover (PHILIPS - 363 685 PF)
look at commenti

PHILIPS - 363 685 PF
look at commenti

pubblicità - CAMPARI (bitter)

 

Fascino della sera sul Garda - 31 maggio 1964 (parte seconda)

a cura di Adriana Bruno
Fotoréportage di Giorgio Bellia



[...] in primo piano la grazia nuova di un abito da sera, firmato da Jole Veneziani, [...]   È un modello dedicato alle più giovani, e il motivo a "rouche", che forma quasi una corolla di petali, è stato creato per incorniciare un viso fresco.  La gonna, a più strati sovrapposti, è plissettata e accentua l'azzurro spruzzato d'argento dello chiffon laminato.   Il bellissimo apparecchio televisivo marca Autovox si addice a questo dolce "notturno".


Il nero e il bianco sono ogni anno i trionfatori della moda da sera.   Anche in questa stagione hanno dunque fatto la parte del leone e proprio in queste due tinte sono stati realizzati i modelli più "éclatants" di quasi tutte le sfilate di alta moda.   Qui vi presentiamo il modello bianco a ricami rossi della Curiel, che appare anche in copertina, e, in primo piano, un delizioso abito da ballo di Fercioni.   Quest'ultimo, realizzato in "marquisette" nera, ha una ampia scollatura, velata da due larghe spalline e la gonna, interamente plissettata, termina con uno strato di "volants" sovrapposti, ai quali sono applicate tante vaporissime rose nere. [...] Il televisore sui gradini è un bellissimo apparecchio marca "Siemens"


Per una serata di sogno, per un ballo indimenticabile ecco l'abito che ogni donna, dai sei ai novant'anni, ha desiderato sempre di indossare.   Lungo e aereo, coloratissimo e romantico, è il vestito che è sempre di moda perchè è creato per esaltare la femminilità di chi lo porta, per conferire, ondeggiando leggero intorno alla figura, una grazia inimitabile.   E, proprio con questo spettacoloso modello di Curiel, vogliamo chiudere la nostra rassegna di abiti da sera, perchè rappresenta la moda di tutti i tempi, nata per incorniciare la bellezza e l'eleganza naturale della donna.   Realizzato in leggera organza di seta turchese, ha una gonna formata da molti strati sovrapposti, il corpino è chiuso da un ampio colletto rovesciato ed è completato da un corto bolero, ricoperto di un fitto ricamo bianco e turchese, lavorato a perle e pietre dure.   Vi presentiamo contemporaneamente all'abito un altro apparecchio di gran classe: il televisore Fimi-Phonola.

TONY ROSSI - NON ANDARTENE/ROSEMARIE



side a)
  • Non andartene (mellier-medini)


side b)
  • Rosemarie (mayer-ritter-pallavicini)




cover (PARLOPHON - QMSP 16358)
look at commenti

PARLOPHON - QMSP 16385
look at commenti

pubblicità - CAMPARI (cordial)

 

Fascino della sera sul Garda - 31 maggio 1964 (parte prima)

a cura di Adriana Bruno
Fotoréportage di Giorgio Bellia



[...] abito da sera di Curiel.   È un tubino arricciato in vita e trattenuto da una cinturetta in tessuto, sul quale è poggiato uno spolverino senza maniche del medesimo tessuto.   Unica guarnizione, sullo chiffon turchese a disegni bianchi, il nodino di velluto rosso intenso, che chiude il collo.   Un bellissimo televisore "Telefunken" porta un'armoniosa nota moderna in questo ambiente suggestivo.


Sofisticato ed elegantissimo questo abito di cady nero e chiffon bianco, firmato da Fercioni.   La gonna, a vita alta, ha un fitto ricamo in "jaiet" neri e il corpino, incrociato sul davanti, è profondamente scollato sulle spalle, dove è appuntata una soffice rosa bianca.   [...] accanto, a un altro apparecchio di gran marca: il televisore Admiral, bello ed elegante nella linea.


[...] I due bei modelli, entrambi lunghi, sono di Curiel e seguono la più attuale trovata della moda: il "new look sport", cioè la sofisticata invenzione degli abiti da sera per casa, stile rustico e un pò zingaresco.   Il primo, più elaborato, è un due pezzi a gonna lunga con un breve giacchino in tela rossa a disegni neri e con sotto una camicetta nera dal collo a sciarpa; l'altro, ha una gonna, sempre lunga, a righe verdi e rosse, completata dalla camicetta rossa e dal fazzoletto in tinta.   Fra preziose edizioni  di antiche stampe troneggia l'elegante sagoma del televisore C.G.E.

FAUSTO MOLA - RITORNA AMORE/NON È PIU' LEI




side a)
  • Ritorna amore (zavallone-pallavicini)


side b)
  • Non è più lei (walking proud) (gaspari-goffin-king)




cover (jolly - J 20233)
look at commenti

jolly - J 20233
look at commenti

pubblicità - PEPSI COLA

 

TV Sorrisi e Canzoni - 31 maggio 1964


Uno splendido abito da sera Curiel e un televisore portatile Admiral nel parco lussureggiante dell'Hotel du Lac a Riva del Garda


elenco degli apparecchi in palio al concorso e che appaiono a fianco delle mannequins

lunedì 16 luglio 2012

CARMEN VILLANI - IMPARERO' A NUOTARE/CHE COSA VUOI FARCI




side a)
  • Imparerò a nuotare (pallavicini-sforzi)


side b)
  • Che cosa vuoi farci (monti arduini)



cover (BLUEBELL - BB 03123)
look at commenti

BLUEBELL - BB 03123
look at commenti

pubblicità - CIRIO (frutta allo sciroppo)

 

Pomeriggio romantico sul Garda - 24 maggio 1964 (parte seconda)

a cura di Adriana Bruno
Fotoréportage di Giorgio Bellia




 [...] ecco i classici soprabiti di Baratta.   Il primo a sinistra è in lana bianca con tasche applicate e collo a "revers", l'abito è di seta marrone con un disegno in tinta, ma più scuro.   Quello a destra è in leggerissimo tessuto "mélamgé" nei toni del beige e del nocciola, ha una breve abbottonatura a doppio petto e il collo leggermente scostato.   Fra le due mannequins un utile registratore Lesa.


Il tailleur delle cerimonie e degli inviti ai cocktails è, quest'anno, come questo della Veneziani in pesante seta beige chiaro, con una camicetta in leggerissimo sangallo, completamente ricoperta da un fitto ricamo in perline e strass luminosi.   Il cappello, a larghe tese rovesciate, è in organza blu e crea un elegante e piacevole contrasto con la tinta chiarissima del tailleur.   I due simpaticissimi apparecchi sono una radio da tavolo Faraday e un sintonizzatore per la ricezione della telediffusione ALHOF (minor)


Vestito di Curiel in seta nera con uno strano disegno di righe bianche e quadrati rossi.   La gonna a "godet" risponde ai canoni dell'ultima moda che ha rilasciato questo taglio ormai da molti anni in disuso.   Cappello di paglia nera a larghe tese.   L'apparecchio è la splendita radio a transistor "Zenith Trans-Oceanic".


Un completo decisamente chic di Curiel, formato da uno spolverino leggerissimo in voile fantasia e da un abito in maglie di seta verde, insieme ad un altrettando elegante abito di Fercioni in seta a fiori sfumati, con la giacca arricchita da una grande "rouche".   Gli apparecchi sono un giradischi portatile LESA e una radio a transistor National.

 
Classico tailleur di Fercioni.   La giacca, corta e che non si chiude, lascia vedere il bianco luminoso della camicetta, l'alta cintura di pelle nera e, toco raffinatissimo, la spendida rosa rossa infilata in vita.   un insieme delizioso che propone una idea tutta nuova per il tradizionale tessuto principe di Galles, reso così meno rigido ed estremamente più femminile.   In primo piano un bel modello di apparecchio radiogrammofono a tavolino Faraday
 
 
 

domenica 15 luglio 2012

HENRY WRIGHT - DAMMI LA TUA MANO/FRA LE TUE BRACCIA

 



Il repertorio di Wright, lo sappiamo tutti, è basato sul romantico e sul sentimentale.   Anche con questo disco egli ce ne dà conferma.   Sono due motivi semplici, distensivi, da ascoltare al chiaro di luna.

Angelo Landresi
("Ciao Amici" - agosto 1964)






side a)
  • Dammi la tua mano (intra-specchia)

side b)
  • Fra le tue braccia (torrebruno-gentile)





cover (derby - DB 5080)
look at commenti

derby - DB 5080
look at commenti

Pomeriggio romantico sul Garda - 24 maggio 1964 (parte prima)

a cura di Adriana Bruno
Fotoréportage di Giorgio Bellia



Due tailleur di gran classe.   Si tratta di due modelli di Veneziani, che presentano una linea assolutamente nuova e un accostamento di colori eccezionale.   Quello in primo piano è di un giallo acceso, con una giacca semplicissima; assume un tono "eclatant" grazie ad una camicetta di organza giallo più pallido, tutta ricamata a strisce di fiori multicolori.   L'altro, con la gonna a pieghe, è di seta nera a bolli irregolari turchesi ed ha, sotto una camicetta color fuxia con una grande sciarpa annodata sul davanti.   Con gli abiti si intonano due apparecchi di gran classe: il radiogrammofono C.G.E. e il registratore a nastro National.


un simpatico tailleur di Baratta in lana gialla e con camicetta di seta blu elettrico.   La giacca, di taglio classico, ricorda un pò, la linea delle sahariane, tornate di moda recentemente e di queste ha anche la tipica cintura, infilata in passanti di stoffa.   L'insieme acquista un tono più elegante con un deliziosos cappellino di paglia in tinta.   Di linea molto agile e svelta, l'apparecchio radiogrammofono a tavolino Alhof.



[...] due deliziosi vestiti di Curiel. Il primo è uno "chemisier" estremamente chic, in voile di seta a righe, con la gonna a pieghe e una breve sciarpetta al collo.   L'altro è in garza bianca, con il corpino, di linea Impero, completamente ricoperto da un ricamo in pietre colorate, uguale a quello che guarnisce la giacchina.   A doppio uso la piccola radio a sveglia National


un completo del sarto Baratta, formato da un soprabito di "matelassé" bianco, tagliato secondo la linea particolare lanciata nel '64 da questo couturier, e da un abito di cady azzurro-turchese con collo arricciato, terminante sul dietro in un ampio cappuccio.   Il soprabito è foderato nella stessa tinta del vestito.   L'elegante apparecchio radiogrammofono a tavolino Faraday assicura dal suo canto una piacevole e confortevole atmosfera musicale.



Atmosfera ideale per presentare due elegantissimi tailleur da pomeriggio, semplici ma di gran linea, proprio come vuole la moda '64, che ha impostato il suo stile sulla sobrietà misurata dei colori e del taglio. Quello nero è di Biki ed ha la giacca leggermente appoggiata sui fianchi, abbastanza lunga e con un colletto a punte; è completato da una camicetta in seta bianca a disegni sparsi neri e marroni.   L'altro, di lino bianco è della Veneziani ed è senza collo, a sacchetto, ma reso chic da un ricamo a passamaneria che gira tutt'intorno ed è ripetuto sulle maniche; il gilet e il cappello grande di paglia sono in un luminoso verde smeraldo.   L'apparecchio radio da tavolo C.G.E. e la radiolina a transistor Sonotec si inquadrano nell'insieme.