venerdì 3 febbraio 2012

THE EXCITING NEW LIVERPOOL SOUND - THE AUTHENTIC MERSEY BEAT




Liverpool, in Inghilterra, uno dei porti più importanti che il mondo conosce, ora è il centro di esportazione di un nuovo, entusiasmante sviluppo musicale che ha preso nella tempesta l'Inghilterra e ora gli Stati Uniti. Chiamato 'the Mersey Beat'  da una zona di Liverpool dove questa musica ha avuto origine, si diffonde dal suo  paese di origine in America. Una recente visita negli States del celebre gruppo di Liverpool 'The Beatles' ha aiutato, naturalmente, ad accrescerne l'entusiasmo. In questo disco sono presenti sette differenti gruppi che presentano alcune parti vitali di questo straordinario sviluppo musicale.
Quale è il "nuovo entusiasmante sound di Liverpool -  l'autentico Mersey Beat"? Durante il boom del rock-and-roll, migliaia di giovani in tutta l'Inghilterra  hanno partecipato a questa mania. Quando è finita, la maggior parte dei gruppi si sciolsero. A Liverpool, tuttavia, alcuni di questi hanno continuato, mantenendo le influenze del rhythm and blues, e la passione per  artisti come Ray Charles e Chuck Berry.    In questo disco  si può ascoltare il meglio dei gruppi leaders nel Mersey Beat.
[...]
I gruppi presentati in questo album hanno distinti 'Mersey Beat Sound', che ancora mantengono nella loro originale individualità. Uno  straordinario talento che ha permesso a tanti gruppi di Liverpool di esercitare l'influenza internazionale che hanno.

dalla 'cover' del disco


Lato a)
  1. Introduction to the Liverpool Sound
  2. Faron's Flamingos - Let's stomp (feldman-goldstein-gottehrer)
  3. Sonny Webb & the Cascades - You've got everything (bryant)
  4. Ian & the Zodiacs - Let's turkey trot (goffin-keller)
  5. Faron's Flamingos - Talkin' 'bout you (charles)
  6. The Del Renas - Sigh, cry, almost die (everly)
  7. Mark Peters & the Silhouettes - Someday (when I'm gone from you) (glasser-leslie)


Lato b)
  1. Rory Storm & the Hurricanes - I can tell (willis)
  2. Sonny Webb & the Cascades - Who shot Sam (edwards-jackson-jones)
  3. The Del Renas - When will I be loved (everly)
  4. Ian & the Zodiacs - It ain't necessarily so (gershwin)
  5. Sonny Webb & the Cascades - Border of the blues (williams-miller)
  6. Earl Preston & the T.T.'s - All around the world (blackwell-millet)



cover (COLUMBIA - CL 2172) usa
look at commenti

COLUMBIA - CL 2172
look at commenti

3 commenti:

  1. except Ian & Zodiacs, I don't know the other groups, I'll tell you what I think about them later; many thanks for sharing.

    RispondiElimina
  2. Un prezioso documento che "racconta" il Mersey Beat in dodici cover, tratte rispettivamente dai repertori di Bobby Comstock (1963), Bob Luman (1960), Little Eva (1963), Ray Charles (1964), Everly Brothers (1961), Bobby Vee (1962), Chuck Willis & the Sandmen (1955), George Jones (1959), Everly Brothers (1960), Sammy Davis Jr. (1959, sicuramente quella più riuscita), Hank Locklin (1959) e Little Richard (1956, forse quella più aderente al "dettato" originale). Grazie per la "pubblicazione"!

    RispondiElimina
  3. cover (COLUMBIA - CL 2172) usa
    http://www.mediafire.com/?98ghc0rlvafp9rj



    COLUMBIA - CL 2172
    http://www.mediafire.com/?xk68lhpu5i5h84m

    RispondiElimina