sabato 19 maggio 2012

GIANCARLO GUARDABASSI - SE TI SENTI SOLA/IO NON HO SAPUTO AMARE

 


La storia di Giancarlo Guardabassi è di quelle che piacciono.   Un ragazzo che non è il primo della classe, che ama tutti i divertimenti della sua età, ma che a ventitre anni riesce a laurearsi in legge.  "Un ragazzo giudizioso", dice la gente, anche se per la passione dei motori, un giorno rimedia un brutto incidente ad una gamba.   "Un ragazzo giudizioso", ripetono i familiari, anche se gli intimi, in privato, scuotono la testa per via di una passione - secondo loro - poco seria per le canzoni.
Giancarlo infatti è un ragazzo pieno di impegni ed ordinato, tutta la settimana, poi il sabato sparisce.   Queste sue fughe incominciano ad insospettire finchè il solito tipo che non sa farsi gli affari propri rivela un giorno che il ragazzo passa il fine-settimana a cantare nelle balere.
"Scandalo!" vorrebbe commentare qualcuno.   Ma, per la prima volta, l'avvocato giudizioso si ricorda della sua professione e fa la voce grossa. [...]
Così, un giorno, viene a Roma e invece di andare al Palazzaccio, va in un palazzetto, in va Sistina, dove abita l'amico di un suo amico, che si chiama Franco Migliacci.   Nemmeno un'ora dopo, l'avvocato Giancarlo Guardabassi è sicuro che per ora farà il cantante, e la toga rimarrà attaccata al chiodo per diversi anni.   Ma le complicazioni esistono anche per un esperto di legge.
Le complicazioni sono le riserve di una grande casa discografica, di cui Migliacci è produttore, riguardo alle possibilità di Giancarlo.   È una dura battaglia dialettica, quella che il paroliere di Volare deve superare.   Alla fine Migliacci però la spunta.   E ancora una volta, dopo il boom di Morandi, i fatti gli danno ragione. [...]

Gianni Cesari
("Ciao Amici" - agosto 1964)





lato a)
  • Se ti senti sola (migliacci-enriquez)


lato b)
  • Io non ho saputo amare (migliacci-zambrini)





cover (arc - AN 4016)
look at commenti

arc - AN 4016
look at commenti

1 commento:

  1. cover (arc - AN 4016)
    http://www.mediafire.com/?xfref4a624sv9ga


    arc - AN 4016
    http://www.mediafire.com/?pywiguvaj1em6rb

    RispondiElimina