domenica 30 giugno 2013

GIACOMO RONDINELLA - 'O SOLE MIO

 




Side a)
  1. 'o sole mio (capurro-di capua)
  2. Torna a Surriento (g.b. & e. de Curtis)
  3. Marechiare (di giacomo-tosti)
  4. Piscatore 'e Pusilleco (murolo-tagliaferri)
  5. Dduje paravise (parente-e.a.mario)
  6. Silenzio cantatore (bovio-lama)
  7. 'e quatt''e maggio (gill)



Side b)
  1. Guapparia (bovio-falvo)
  2. Voce 'e notte (lardini-de Curtis)
  3. Comme facette mammeta (capaldo-gambardella)
  4. Core 'ngrato (catari catari) (cordiferro-cardillo)
  5. Tarantella d' 'e vase (ferraro-correra- gambardella)
  6. Santa Lucia luntana (e.a.mario)
  7. 'o surdato innamorato (califano-cannio)




cover (Fonit - LPQ 09007)
look at commenti

Fonit - LPQ 09007
look at commenti

Il "Disco d'Oro" di "Ciao Amici" (11 aprile a Milano - Dietro le quinte)



È stato come capitare in mezzo a una guerra, anzi una guerriglia.   Piccoli gruppi di commandos decisi a tutto assalivano e conquistavano i caposaldi avversari che venivano catturati dopo una breve quanto inutile resistenza.   Una guerra dell'amore e dell'entusiasmo, perché chi assaliva erano gli ammiratori e, cari nemici, i cantanti.
Era, dicevamo, una guerra d'amore.   E siccome, appunto in guerra e in amore ogni mezzo è concesso per giungere al fine, abbiamo assistito a episodi trascendentali e commoventi.   Il vostro cronista aveva un incarico preciso.   Doveva aggirarsi negli spogliatoi e descrivere quello che sarebbe accaduto tra le quinte.   Un mondo dove tutto è possibile.
Dove può accadere che una ragazzina con le treccine bionde e lo sguardo di un mite azzurro segua col dito un cavo elettrico che esce dalla cabina degli impianti tecnici.   Là dentro si era rifugiato Remo Germani.   La ragazzina vuole l'autografo e non può entrare.   Così segue col dito il cavo e va a vedere dove mai termina.   Se non sparisse in un lungo cubicolo, che cosa ti farebbe quell'innocua fanciulla?   "Lo staccherei", ci racconta tranquillamente, "così uscirebbe qualcuno per riattaccarlo e io sguscerei dalla porta e mi farei fare l'autografo da Remo".
Sono in molti ad aver letto quello che accade quando si scatena l'entusiasmo collettivo alla Salle Pleyel di Parigi o all'Alhambra di Londra.   Eppure sono ancora in molti a credere che il giornalista calchi la mano, che deformi la realtà. 
Possiamo solennemente affermare che non è vero; caso mai è vero il contrario.
[...]

Fulvio A. Scocchera
("CIAO AMICI" - maggio 1964)


 

pubblicità - CIAO AMICI


THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 22 - 24

 
 
Durante la pausa a Miami, i ragazzi assistettero a un allenamento di Classius Clay, che si stava preparando all'incontro con Sonny Lison per il titolo mondiale.   I Beatles non furono mai molto appassionati di sport di qualunque genere, ma l'occasione di immortalare i "più famosi del mondo" insieme a colui che si autodefiniva "il più grande" era davvero imperdibile. 
 
Classius Clay: "Ehi, voialtri non siete stupidi come sembrate"
John: "Già.   Tu invece sì"
 
 
Durante questi giorni felici della Beatlemania, i ragazzi si riposavano al sole di Miami insieme a una stretta cerchia di amici e colleghi, tra cui Brian Epstein, Neil Aspinall e George Martin. 
 
Ringo: "Beh, mi è piaciuto da matti.   Specialmente Miami, il sole.   Non sapevo cosa volesse dire prima di andare laggiù"
D: "Non l'avete mai visto a Liverpool?"
Ringo: "No, lassù è finita per lui.   L'hanno eliminato".
 
 ("365 giorni con i Beatles" di Simon Wells - edizioni WhiteStar, 2005)
 
 
No. 22

No. 23

No. 24


domenica 23 giugno 2013

RICKY GIANCO - AI MIEI AMICI DI "CIAO AMICI"

 
 
 
Side a)
  1. A mani vuote (pieretti-del prete-rickygianco)
  2. Il tramonto (pieretti-rickygianco)
  3. Eva (pieretti-rickygianco)
  4. Yum yum (pallavicini-rickygianco)
  5. Ti cercherò (pieretti-rickygianco)
  6. Cambia tattica (from me to you) (pallavicini-mccartney-lennon)
 
 
Side b)
  1. È la fine (pieretti-rickygianco)
  2. Non cercarmi (all my loving) (pallavicini-mccartney-lennon)
  3. Non ti potrò scordar (pieretti-rickygianco)
  4. Sogni da donna (pieretti-rickygianco)
  5. Dimmi perché (pieretti-rickygianco)
  6. Guardo il mondo (pallavicini-rickygianco)
 
 
 
 
cover (Jaguar - JGR 74002)
look at commenti
 
Jaguar - JGR 74002
look at commenti

Il "Disco d'Oro" di "Ciao Amici" (11 aprile a Milano - 4 ore di entusiasmo)

 (Fausto Leali, Livio Macchia, Paolo De Ceglie)
Sono le 15,24 quando Mike Bongiorno, immerso in un boato di applausi, sale sul ring-palco. [...] Alza le braccia e in questo gesto si gira intorno per farsi vedere dai quattro quarti di pubblico disposto intorno a lui. "Ciao, amici - dice nel microfono a mano - e allegria!" [...]
Tanto per scaldare l'ambiente (come se ce ne fosse bisogno) Mike annuncia Augusto Righetti e il suo complesso. Il twist, amplificato dal gigantesco impianto stereofonico, dilaga per i quattro angoli dell'arena. È come togliere il freno a un meccanismo finora bloccato: qualcuno comincia a battere le mani e tutti dietro, qualcuno si leva in piedi sulla sua porzione di gradino e comincia ad accompagnare la musica col movimento in sincrono di tutto il corpo e molti gli vanno a ruota. [...]
Virginio e Giuseppe, gemelli 17enni, lanciati da Betty Curtis, salgono sul ring. Sono pettinati come i Beatles e indossano ciascuno una giacca rosso fiamma e cravatta stretta e nera. Chitarre e corpi si mettono a fremere, l'ambiente è ora più che caldo. La folla giovane partecipa sempre più.

(i gemelli)
 
A questo punto, primo ospite d'onore, l'americano di turno, dice Mike, l'americano che ha un viso da quindicenne ed una voce dolce, carezzevole, fatta per far sognare la metà di noi, le nostre ragazze che, tutte, sembra incredibile, se lo mangiano con gli occhi: il ventenne Bobby Vee.
[...]
Monica Sandri [...] Loredana [...] Fabrizio Ferretti [...] Giorgio Radice [...]
Fausto Leali e il suo complesso hanno preso posto sul ring-palco quando, in un urlo impressionante, i settemila balzano in piedi come un sol uomo: "Adriano! C'è Adriano!", si grida, si urla, sembra incredibile. Adriano, infatti, proprio lui, emerge sul palco nell'indimenticabile, commovente clamore, in un'autentica atmosfera insurrezionale, di giubilo collettivo, nell'assordante salva di fischi d'affetto, di mani fra di esse percosse fino al dolore fisico, di grida inintelligibili eppure di chiaro significato. [...]
Le canzoni di Adriano hanno il potere di fermare il gigantesco brusio che nessun altro divo ha potuto fermare nè, in seguito, fermerà. Si ottiene quasi il silenzio dall'immenso pubblico di amici che in lui vedono un fratello ideale da amare e un capo da rispettare.
[...]

(Ricky Gianco, Bobby Vee, Piero Focaccia)

Segue Leopoldo [...]. Poi è la volta di Raoul Pisani [...]
L'arrivo di Vasso Ovale fa migliorare rapidamente la situazione che minacciava di degenerare un poco. Vasso è un amico e tutti si alzano in piedi per ascoltare le sue tre canzoni. Mara Pacini [...] Beppe Cardile [...] Poi arriva Gino Paoli, autore della canzone più popolare del 1963, Sapore di sale. [...] Un nuovo cantante, Romolo, poi Gianni Morandi piace sempre, in qualsiasi momento [...]
Gli entusiasmi diventano più che frenetici con l'arrivo di Piero Focaccia in giacca rossa. Canta e sembra percosso da scariche ad alta tensione.
[...]
Paola Penni [...]. Dopo Alina [...] finalmente un'altra grande amica: Francoise Hardy. Altissima, magra, il bel viso un pò tirato, forse nervosa, la bionda ninfa della canzone francese riceve un applauso immenso. Canta in un tribudio sempre crescente. [...]
Alle 18,30 ritorna Fausto Leali e il suo complesso. Applausi a gogò, anche se ormai lo spettacolo è arrivato alle soglie delle quattro ore. Michele e Ricky Gianco, classificati a pari merito "nuovi cantanti più popolari del 1963", [...] Rodolfo Grieco, Nicola di Bari precedono Remo Germani e il suo complesso, al quale è stato affidato il compito di chiudere questo spettacolo-monstre. [...]
 
 
 

THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 19 - 21

 
 
Inizialmente il viaggio dei Beatles negli U.S.A. era stato programmato solo in vista di obiettivi promozionali e gli spazi televisivi e radiofonici erano considerati prioritari.   Naturalmente, data la risposta straordinaria, furono introdotti nuovi appuntamenti per soddisfare l'immensa domanda.
Ma i ragazzi erano fermamente decisi a concedersi alcuni giorni di relax a Miami per ricaricarsi dopo tante fatiche.   Così Epstein, fedele alla promessa, concesse al complesso una mini-vacanza al sole della Florida.
 
 
D: "Avete mai avuto l'occasione di starvene per conto vostro, senza essere riconosciuti da nessuno?"
John: "Sì.   Abbiamo preso in affitto un paio di case da miliardari"
 
D: "Ma avreste potuto benissimo permettervi di comprarle, non è vero?"
John: "Beh, abbiamo preferito affittarle.   Costa meno."
Paul: "Beh, abbiamo preso in affitto queste case.   Questa gente ci ha telefonato dicendo: 'Volete la nostra casa, ragazzi?.'  E noi abbiamo risposto: 'Caspita, se la vogliamo!' "
 
 ("365 giorni con i Beatles" di Simon Wells - edizioni WhiteStar, 2005)
 
 
No. 19
 

 No. 20


No. 21
 
 
 
 

pubblicità - PIAGGIO


domenica 9 giugno 2013

FRANCK POURCEL - UN' ORCHESTRA NELLA SERA n. 3

 




Side a)
  1. Diggedle boeing (pourcel-lefebvre)
  2. Blue velvet (wayne-morris)
  3. I I had a hammer (hays-seeger)
  4. Hymne a l'amour (piaf-monnot)
  5. Et pourtant (garvarentz-aznavour)
  6. Losing you (havet-renard)
  7. Laisse-moi chanter (pourcel-burt)


Side b)
  1. Les vendanges de l'amour (jourdan-gerard)
  2. Au revoir (becaud-vidalin)
  3. Blue bayou (orbison-melson)
  4. Desert march (stole-del roma)
  5. Rhythm of the rain (gummoe)
  6. Pizzicati pizzicato (stern)
  7. La Marie joconde (barrière)


cover (la voce del padrone - CSDQ 6273)
look at commenti

la voce del padrone - CSDQ 6273
look at commenti

Il "Disco d'Oro" di "Ciao Amici" (11 aprile a Milano - C'eravamo tutti)

 
C'eravamo tutti, nessuno è mancato.   All'appuntamento di "Ciao amici" tutti gli amici sono stati presenti.   Molti, purtroppo, non hanno potuto entrare: ragioni di ordine pubblico; fosse stato per noi, in odio alla nota legge dell'impenetrabilità dei corpi, non avremmo lasciato fuori neanche un amico.   Ma il commissario di Pubblica Sicurezza non era dell'avviso: per lui, quando il un locale di 5.500 posti sono entrate 7.000 persone, ce n'è proprio d'avanzo.
Così, cancelli chiusi per gli amici in ritardo e rimorsi per noi.   Ma la prossima volta, il prossimo DISCO D'ORO DI CIAO AMICI, lo faremo in un locale più grande, un'arena, uno stadio, dove tutti possano entrare.
Manifestazione perfettamente riuscita, in ogni particolare.   L'entusiasmo degli amici è esploso e su questo entusiasmo c'è stato anche chi ha tentato, in maniera abbastanza subdola, di speculare: un giornale di musica s'è messo a distribuire vecchie copie agli amici che stavano entrando.   Un'azione, come voi stessi potete giudicare, quanto meno discutibile sul piano della lealtà nei confronti del nostro giornale, che aveva organizzato la manifestazione con un cospicuo (possiamo assicurarvi) dispendio di mezzi.   In ogni modo, è stata un'azione per certi versi utile: infatti gli amici hanno usato le copie del giornale per fare aeroplani e palle di carta con le quali si sono bersagliati vicendevolmente, per esprimere, anche in questa maniera, il loro entusiasmo.
[...]vogliamo ringraziare a nome vostro gli amici cantanti che sono intervenuti.
Sono venuti tutti, senza esclusioni, da ogni parte d'Italia e del mondo: Francoise da Copenaghen, Gino da Roma, dove ha interrotto la sua tournée, Michele da Genova, Ricky da Torino ed è venuto anche lui, Adriano.   È stata una sorpresa anche per noi, ci aveva assicurato che avrebbe fatto il possibile, ma Adriano non sta bene veramente, sono ormai parecchi mesi che si esibisce in pubblico e infatti l'abbiamo visto piuttosto smagrito...   Ma anche lui non ha voluto mancare all'appuntamento con gli amici e quando se nìè andato, dopo aver dimostrato di essere sempre in grande forma, era sinceramente commosso: "Salutali tutti", continuava a ripeterci, mentre noi con venti agenti cercavamo di proteggerlo e di guidarlo verso il suo camerino.   "Salutali a ringraziali".
Ora siamo noi che ringraziamo te, Adriano, e ti confermiamo con tutto l'entusiasmo di cui siamo capaci che sei e resterai sempre dei nostri.
Ma vogliamo ringraziare anche gli altri, amici già largamente affermati, come Remo Germani, Bobby Vee, Fausto Leali, Gianni Morandi, Piero Focaccia, Vasso Ovale, Fabrizio Ferretti e tanti altri, da Nicola di Bari a Romolo, da Alina a i gemelli, da Monica Sandri a Augusto Righetti, da Beppe Cardile a Loredana e tutti gli altri.
Grazie, amici.
 
("Ciao Amici" - maggio 1964)
 
 


THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 16 - 18

 
L'arena (Washington Coliseum) aveva una capacità di 8000 spettatori.   Per dare a ciascuno la migliore visuale possibile il palco era stato posto al centro: dopo essersi esibiti in diversi numeri a entrambi i lati della scena, i Beatles ruotavano, per trovarsi di fronte a un altro settore dell'immensa platea.   La batteria di Ringo era stata sistemata su una pedana rotante, che nel bel mezzo dello spettacolo smise di funzionare: il batterista dovette muoverla a mano.   Ma Ringo non fece una piega per questo, né lo disturbava la grandinata di caramelle gommose lanciate dai fan in delirio.
 
Ringo: "Alcuni tiravano interi pacchetti di gelatine di frutta, e facevano male come la grandine, ma anche se mi avessero squarciato in due non me ne sarebbe importato nulla.   Che pubblico!   Avrei potuto suonare tutta la notte".
 
John: "Sono i più sfrenati!   Questa sera è stato meraviglioso!   Assurdo: 8000 persone che urlano tutte insieme!   Noi cercavamo di gridare più forte di loro dentro ai microfoni, ma non ci riuscivamo.   Pensavamo che il pubblico fosse molto più tranquillo.   Credevamo di doverli conquistare uno per uno, ma sembra che tutti ci conoscano già, come se fossimo qui da anni.
È fantastico!"
 
("365 giorni con i Beatles" di Simon Wells - edizioni WhiteStar, 2005)
 

No. 16
 

No. 17
 

No. 18
 


domenica 2 giugno 2013

JAMES BROWN - PLEASE PLEASE PLEASE





side a)
  1. Please, please, please (brown-terry)
  2. Chonnie-on-chom (scott-brown-byrd-smith)
  3. Hold my baby's hand (scott-brown-byrd-smith)
  4. I feel that old feeling coming on (knox-scott)
  5. Just won't do right (brown)
  6. Baby cries over the ocean (brown)
  7. I don't know (brown-terry)
  8. Tell me what I did wrong (brown)


side b)
  1. Try me (brown)
  2. That dood it (toombs-mccoy)
  3. Begging, begging (toombs-dixon)
  4. I walked alone (knox-scott)
  5. No, no, no, no (brown)
  6. That's when I lost my heart (brown)
  7. Let's make it (brown)
  8. Love or a game (brown)



cover (KING - K 12-909)
look at commenti

KING - K 12-909
look at commenti

THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 13 - 15

 
Nei primi giorni del tour americano la neve aveva ammantato la costa atlantica.
 
D: "Oggi voi e la neve siete arrivati a Washington insieme.   Quale delle due cose pensate che avrà l'effetto maggiore?"
John: "Probabilmente la neve durerà di più".
 
 
  No. 13


 No. 14



No. 15
 
 
 
 

Il "Disco d'Oro" di "Ciao Amici" (11 aprile a Milano - Ingresso gratis a tutti voi!)

 
 
Sabato pomeriggio 11 aprile, a Milano, consegneremo - anzi consegnerete perchè siete stati voi a indicare i nomi dei premiati - il "Disco d'oro di Ciao amici", un premio unico nel suo genere perché non è legato a nessuno, se non a voi, non dipende da nessuno, se non dai vostri giudizi.   È veramente il vostro premio: l'unica occasione che avete per manifestare concretamente la vostra simpatia ai cantanti che preferite.
Dunque è una grossa novità.
Ma c'è un'altra novità, ed è questa: gli amici di "Ciao amici", ossia tutti voi che comprate la rivista, potranno entrare gratis alla manifestazione.   Capito?   Si assiste a uno spettacolo formidabile e non si spende una lira.    Basta ritagliare il buono che è pubblicato in copertina, presentarlo all'ingresso e varcare la soglia: nessuno vi chiederà niente.
Questa è la conferma che quando diciamo che il "Disco d'oro" è il vostro premio e la vostra collaborazione è preziosa, non facciamo tanto per dire.   Siamo talmente convinti che si tratti di una manifestazione completamente vostra che ci sembra giusto non dobbiate pagare per assistervi.   E c'è di più: chi non ha il buono, ossia chi non è amico di "Ciao amici", non avrà nessuna possibilità di entrare perché la manifestazione è riservata soltanto a voi.
 

THE ANDREW OLDHAM ORCHESTRA & CHORUS - 16 HIP HITS

 




(come) Eoni nati anni luce di anticipo - una leggenda in vita - una istituzione nazionale nel suo ambiente - questi sono solo un esempio di frasi usate per descrivere I MOLTI VOLTI DI ANDREW LOOG OLDHAM.
Un pò mago, un pò 'Brains Trust', questo ventenne, cittadino del mondo, come un Mida ha cosparso di speciale polvere d'oro, trasformando in beni di lusso, le carriere dei Rolling Stones, di Gene Pitney, di Marianne Faithfull, e di altri cittadini dell'orpello acquario. Ha saputo trasformare l'immagine di un progetto in  una Orchestra e coro che interpreta 16 hip hits, con dolcezza  e azzardati arrangiamenti.
[...]
Questi 16 Hip Hits sono l'invito di Andrew Loog Oldham a testimoniare il suo viaggio nella terra santificata dell'immortalità - finora occupata, solo per  necessità storiche, da Alessandro Magno, Lord Byron e Socrate.
 
Kim Fowley
(dalla cover del disco)
 
 
 
side a)
  1. Needles and pins (nitzsche-bono)
  2. Blowin'in the wind (dylan)
  3. I just don't know what to do with myself (bacharach-david)
  4. La bamba (arr. oldham)
  5. Then she kissed me (spector-greenwich-barry)
  6. Do wah diddy diddy (barry-greenwich)
  7. I want to hold your hand (lennon-mccartney)
  8. My boy lollipop (roberts-levy)
 
 
 
side b)
  1. Da doo ron ron (spector-greenwich-barry)
  2. Memphis, Tennessee (berry)
  3. You're no good (ballard)
  4. The rise of brighton surf (oldham-fowley)
    (house of the rising sun)
  5. The lonely rocker (oldham)
  6. Theme for a mod's summer night dream (oldham)
  7. I wanna be your man (lennon-mccartney)
  8. Chapel of love (barry-greenwich-spector)
 
 
 
 
cover (ACE OF CLUBS - ACL 1180) uk
look at commenti
 
ACE OF CLUBS - ACL 1180
look at commenti
 
 

sabato 1 giugno 2013

THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 10 - 12

 
 
D: "Qual'è il problema maggiore che incontri facendo da manager ai Beatles?"
Brian Epstein: "Per dire la verità non ci sono problemi.   Ma credo che viaggiare per il mondo e organizzare i vari spostamenti sia la cosa più difficile, perché non si sa mai cosa potrà succedere".
 
No. 10
 
 
 
No. 11
No. 12