domenica 21 luglio 2013

THE BEACH BOYS - BEACH BOYS CONCERT

 



Side a)
  1. Fun, fun,fun (wilson-love)
  2. The little old lady from Pasadena (allfield-christian)
  3. Little deuce coupe (wilson-christian)
  4. Long tal texan (strezlecki)
  5. In my room (wilson-usher)
  6. Monster mash (pickett-capizzi)
  7. Let's go trippin' (dale)



Side b)
  1. Papa-oom-mow-mow (frazier-white-wilson jr.-harris)
  2. The wanderer (maresca)
  3. Hawaii (wilson)
  4. Graduation day (sherman)
  5. I get around (wilson)
  6. Johnny b. goode (berry)



cover (Capitol - SM 2198) usa
look at commenti

Capitol - SM 2198
look at commenti

JOHN LENNON - VIVENDO CANTANDO (In His Own Write) trad. di Adriana Pellegrini





Ho nato il 9 ottobre 1940 (dice lo strano autore di questo libretto), quando i Nasturzi ci stavano ancora stirando, guidati da Madalf Heatlump (pronunciato più o meno come Adolf Hitler: mezzo matto capoccione).   Insomma, me non mi hanno beccato.   Ho frequentato varicose scuole a Liddypool.   E non è successo granché con estrema sorpresa di mia zia.   Faccio parte dei famigerati Beatles e a molti di voi i miei (e di P. di G. e di R.) dischi sembreranno più divertenti di questo libro, ma per quel che mi competisce, questa correzione di brevi scritti è la più fantastica risata che mi sono mai fatto.   Che Dio vi aiuti eccetera a tutti quanti.
 
(presentazione di copertina)
(gli errori sono volutamente riportati nella traduzione perché presenti nel testo originale)

inchiesta: La Musica Leggera (basta con il surf!)





La battaglia del disco quest'anno è stata più che mai accanita, dato il lancio sul mercato di un numero eccezionale di nuovi cantanti che si sono schierati accanto o contro i "grandi" con un numero considerevole di canzoni più o meno pregevoli.   Naturalmente, sono gli amici il pubblico ideale cui tutti si sono rivolti. [...] Così è nata questa nostra inchiesta: il tribunale degli amici di Roma ha giudicato, lodato o condannato, con o senza amnistia, il mondo della canzone e i suoi idoli vecchi e nuovi.   Il tutto limitatamente alla produzione di questa ultima estate.
[...]


("Ciao Amici" - novembre  1964)


pubblicità - RCA


pubblicità - RCA


THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 58 - 60

 
 
Una sorpresa per il piccolo Bobby
 
Oggi era il complemento del piccolo Bobby e gli capitò una sorpresa.   Proprio la mano gli fu staccata via (la Guerra) e rimediò un uncino di complemento.
Per tutta la vita Bobby aveva desiderato un uncino tutto suo e per il suo 39mo compleanno le sue ringhiere erano state esaurite.   Il guaio era però che gli avevano mandato un uncino sinistro e chiunque sanno che era la mano destra di Bobby che gli mancava, a dire il vero.
Cosa fare non era mica un problema.   Insomma, si è staccato la mano più sinistra e gli andava come un guanto.   Magari l'anno prossimo rimedia un uncino destro, chissà?
 
 
John Lennon
("In his own write", trad. "Vivendo cantando" - longanesi, 1964)
(gli errori sono volutamente riportati nella traduzione perché presenti nel testo originale)
 
 
No. 58
 

No. 59
 

No. 60
 


JIMMY FONTANA - JIMMY FONTANA

 



 
Quando undici anni fa, il giovane artista marchigiano si avvicinò per la prima volta ai microfoni, fu battezzato dalla stampa con un soprannome:"il professorino", per la perfezione con cui esponeva i primi pezzi e per la straordinaria cultura e preparazione jazzistica.
Ben presto, Fontana si rese conto che quella qualifica gli riusciva piuttosto pesante, dato che tecnica perfetta e bravura assoluta difficilmente vanno d'accordo con il successo commerciale.
Il jazz, si sa, in Italia non conta che poche centinaia di appassionati ed aprirsi un varco verso la notorietà, in questo campo, è cosa estremamente difficile.
Così, pur mantenendo un'ammirazione sconfinata per i classici del "dixie", Jimmy ha voluto allontanarsi sempre di più dai loro schemi e dai loro dogmi, cercando di avvicinarsi il più rapidamente possibile al grosso pubblico.   In altre parole, è riuscito progressivamente a mutare il proprio stile attraverso la scelta di un repertorio più adeguato ai gusti del momento, un repertorio in prevalenza carico di swing e di buonumore, caratterizzato sempre da una modernità acuta, raffinata e perfettamente musicale.
Del "nuovo stile", che, tra l'altro, è spesso colorito da lievi sfumature che riecheggiano vagamente canti popolareschi campagnoli, Fontana deve molto all'amicizia ed alla collaborazione artistica con Gianni Meccia, maestro nel saper dosare ironia ed originalità nelle sue composizioni. [...]

Sergio Modugno
(dalla cover del disco)



Side a)
  1. O te o nessuna (migliacci-meccia)
  2. Una sola (one fine day) (fontana-goffin-king)
  3. È un favore che ti chiedo (bonicatti-latessa)
  4. Pussy (migliacci-enriquez)
  5. Piano piano (fontana)
  6. Tu puoi contare su di me (fontana-pes)


Side b)
  1. La prima volta (carelli-enriquez)
  2. Quello che è stato è stato (migliacci-fontana)
  3. La scommessa (chiosso-reverberi)
  4. Ma che ci faccio (meccia-fontana)
  5. Il poeta pianse (y el poeta lloro) (fontana-ramos-casto dario)
  6. Non te ne andare (meccia-fontana)




cover (RCA ITALIANA - PML 10367)
look at commenti

RCA ITALIANA - PML 10367
look at commenti

pubblicità - CARISCH (Peppino Di Capri)


inchiesta: I Giovani e la Politica




È proprio vero che i giovani moderni, quanto alla politica sono in una posizione di agnosticismo totale?   E, se è vero, da chi e da che cosa può dipendere un fenomeno di questo genere?
  • - la politica "Dovrebbe educare i cittadini alla democrazia.   E un'educazione alla democrazia dovrebbe partire dalla scuola, cosa che qui da noi non è mai stata fatta.   Comunque è la stessa condotta politica di un governo, di qualsiasi governo che deve portare in sé un andamento democratico.   Se per primo il governo, o per meglio dire, i capi di partito, non seguono un andamento democratico non si può pretendere di educare noi giovani alla democrazia.   Abbiamo sotto gli occhi l'esempio dei nostri uomini politici - rappresentanti della democrazia - che tutto sono fuorché democratici".
  • - "tutti si occupano di politica, noi compresi.   Solo che ognuno fa la politica sua".
  • - "per me la politica è quella che faccio con mio padre quando mi serve un paio di scarpe o qualche altra cosa".
  • - "non mi interessa nel modo più assoluto.   Mi piace ballare, ascoltare canzoni, e basta".
    [...]

pubblicità - RICORDI (Bobby Solo)


THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 55 - 57

 
 
L'escrescenza di Eric Hearble

Un mattino Eric Hearble si sveglia con un'anormanne escrescienza in cima alla testa.   "Oh cavolo", dice Eric Hearble che era molto molto sorpreso.   Insomma tirò avanti come il solido perché poi doveva prendersela?   Di colpo udì una piccola voceina che lo chiamava per nome.   "Eric.. Eric Hearble", sembrava dire anche che non lo posso dire di sicuro.
Quella notte proprio quella stessa voce parlò dicendo: "Eric sono un'escrescienza proprio sulla tua testa, aiutami, Eric".
In breve tempo Eric fu molto attaccato alla sua amica escrescienza.
"Chiamami Ciste", disse la voce e lo era.
"Chiamami Eric" Eric disse più naturlamente che poteva.   Da allora in poi Eric non si vedeva più senza la sua grossa grassa escrescienza sulla testa.   Ed ecco perché Eric Hearble perse il posto di maestro di ballo degli spastici.
"Non vogliamo un deforme che insegna ai nostri ragazzi". disse il direttore.


John Lennon
("In his own write", trad. "Vivendo cantando" - longanesi, 1964)
(gli errori sono volutamente riportati nella traduzione perché presenti nel testo originale)


No. 55
 

No. 56
 

No. 57
 


PEPPINO DI CAPRI - TOPLESS/SE TI SENTI SOLA

 



side a)
  • Topless (cenci-faiella)



side b)
  • Se ti senti sola (migliacci-enriquez)




cover (carisch - VCA 26170)
look at commenti

cvarisch - VCA 26170
look at commenti

pubblicità - RIFI


inchiesta: Dimmi Come ti Vesti ...





È vero che in fatto di abbigliamento siamo chiassosi come un juke-box al massimo volume?
È vero che per noi l'eleganza equivale a dare continuamente dei pugni negli occhi di chi ci guarda?
Che ogni ragazza sulle spiagge ama mostrarsi in bikini, che siamo spregiudicati e anticonformisti ad ogni costo, che vogliamo farci notare con ogni mezzo, che amiamo i colori aggressivi, le scollature "choccanti", il trucco vistoso?    In buona parte si tratta di luoghi comuni [...]
Meglio dei ragazzi delle altre epoche, noi siamo in grado di essere più sinceri e di spendere, alla nostra maniera, un po' più di denaro.    Non ci facciamo suggestionare da certi ambienti e da certe occasioni, ma non dimentichiamo nemmeno di criticare il bikini, che solo in certi casi ammettiamo.   Badiamo a certi piccoli particolari del nostro modo di vestire ma sappiamo dire la nostra definizione di "buon gusto" e, soprattutto un convintissimo "no" ai "topless".
[...]

pubblicità - PHILIPS


THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 52 - 54

 
 
In quel periodo, nonostante la mole di lavoro fosse impressionante (riprese, canzoni, interviste, concerti, apparizioni radio e tivù), la qualità non venne meno.   Il 20 marzo uscì un nuovo 45 giri, Can't buy my love.   Tre giorni prima la EMI aveva annunciato di avere ricevuto, ancora una volta, più di un milione di prenotazioni nella sola Gran Bretagna.   In America le ordinazioni raggiunsero la cifra di 2 100 000.   Per i Beatles si annunciava un'altra lunga permanenza in testa alle graduatorie di vendita di qua e di là dell'Atlantico; [...]
 
Mark Lewisohn
("La grande storia dei Beatles" - Giunti, 1992)
 
 
No. 52
 

No. 53
 

No. 54
 


sabato 20 luglio 2013

NINI ROSSO - HULLY GULLY DELLA LUNA/POTI-POTI

 
 

A chi si diverte con i ricordi suggeriamo l'ascolto di un disco di Nini Rosso:   O meglio: suggeriamo di far ascoltare ai genitori anziani o alle zie nostalgiche l'interpretazione che Rosso ha fatto del più bel motivo dell'operetta Il paese dei campanelli.   Il brano ridotto naturalmente a ballabile, si intitola Hully-gully della luna.   È accoppiato a un altro hully-gully, Poti poti.

L'Amico del disco
("GRAZIA" - 12 luglio 1964)





side a)
  • Hully gully della luna (il paese dei campanelli) (lombardo-ranzato)


side b)
  • Poti-poti (rosso-fabor)






cover (Sprint - Sp.a 5536)
look at commenti

Sprint - Sp.a 5536
look at commenti

pubblicità - POLYDOR




inchiesta: Che ne Pensi delle Ragazze?




Qualcuno ha scritto una volta che la donna è sempre come l'uomo la vuole.   Questo è stato l'argomento della nostra inchiesta.   Abbiamo cercato, cioè di sapere dai ragazzi cosa pensano delle ragazze di oggi: se le trovano diverse da come le vorrebbero, quali sono i difetti di cui le accusano, le debolezze che sono meno disposti a perdonare, qual è la prima cosa che li colpisce del loro aspetto fisico o del loro modo di comportarsi, se le vogliono libere e spregiudicate e fino a che punto, o se invece sognano ancora la donna-angelo del focolare.   A questa specie di inchiesta-processo abbiamo invitato anche le ragazze, le quali, di volta in volta, hanno risposto alle accuse e alle affermazioni dei ragazzi o ne hanno formulate altre, e nuove, nei loro confronti.
Eccovi qui tutto quello che è stato detto, talvolta allargando e approfondendo anche troppo il problema.
[...]

  • Qual è il vostro tipo di ragazza?   A chi assomiglia?   Com'è fisicamente?
  • Cosa pensate della cosiddetta "emancipazione" delle ragazze moderne?
  • Qual è la prima cosa che voi ragazzi notate in una ragazza?
  • Qualcuno accusa le ragazze di oggi di eccessivo "bigottismo", altri di eccessiva spregiudicatezza.   Voi di che parere siete?
  • Quali sono i difetti che i ragazzi rimproverano all'altro sesso, e viceversa?


Anna Maria Mori
("Ciao Amici" - luglio 1964)
     
     

pubblicità - CARISCH


THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 49 - 51

 
 
Se il 1963 era stato l'anno in cui i Beatles avevano conquistato l'Inghilterra, il 1964 fu l'anno in cui conquistarono il mondo.   Assicurandosi l'immortalità del gruppo in patria, Epstein cominciò a guardare oltre: il 9 marzo, seduto alla scrivania del nuovo ufficio londinese della NEMS, prese in esame proposte provenienti dall'Australia, dall'Olanda, dalla Danimarca, da Hong Kong e della Svezia. [...]
 
Mark Lewisohn
("La grande storia dei Beatles" - Giunti, 1992)
 
 

No. 49
 

No. 50
 

No. 51
 


BILLY J. KRAMER with the DAKOTAS - FROM A WINDOW/SECOND TO NONE


 
 
Io non ho mai fabbricato una star.   Il materiale già esiste quando lo acquisisco con un bollo da sei penny applicato sul contratto.   Però sono diabolico nel bilanciare le carriere dei miei artisti, tanto che, per esempio, quando Billy J. Kramer è partito per il suo primo grande tour negli Stati Uniti, il suo primo singolo pubblicato in America stava già raggiungendo il primo posto nelle classifiche.
[...]
Brian Epstein
("Una cantina piena di rumore" - Arcana, 2013)
 
 
 
 
 
side a)
  • From a window (lennon-mccartney)
 
 
side b)
  • Second to none (macdonald)
 
 
 
 
 
cover (PARLOPHONE - R 5156) uk
look at commenti
 
PARLOPHONE - R 5156
look at commenti
 
 

 
 
 

venerdì 19 luglio 2013

inchiesta: La Colpa di Essere Giovani





Enzo Forcella: "i giovani del '64 -al confronto con quelli di dieci o vent'anni fa- sembrano dei "vecchietti saggi"".
(conclude una lunga ed esauriente inchiesta): Sono i giovani delle tre "emme" -il mestiere, la macchina, la moglie.   Non hanno tormentosi ideali, manie anarchiche o rivoluzionarie, né sono afflitti da angosce esistenzialistiche.
Abbiamo preso le conclusioni più pessimistiche di varie inchieste, le abbiamo unite alle accuse che più frequentemente ci vengono rivolte da parte dei genitori e degli educatori, e, come di consueto, abbiamo chiamato gli amici a rispondere e a difendersi. [...]
Ne è venuta fuori una documentazione che, speriamo, potrà interessare non soltanto noi, che in fondo queste cose le sappiamo, ma soprattutto i genitori, ai quali vorremmo offrire un'altra occasione per capire qualcosa di più dei nostri problemi.
Le accuse rivolte:
  1. Voi dite che sono gli adulti a non capirvi.   Loro si difendono accusandovi, a loro volta, di non farvi capire da loro: dicono che vi barricate dietro un muro nel quale non aprite loro il minimo spiraglio.   Cosa potete dire per difendervi?
  2. Dicono che siete anticonformisti a tutti i costi.   Che rifiutate la morale comune e le istituzioni tradizionali.   Che avete sovvertito la scala dei valori - Dio, patria e famiglia - aggiungendone, a capolista, quasi, uno nuovo ed assurdo, la canzone.
  3. Si dice anche che date troppa importanza ai divertimenti, alla vita comoda e al denaro, a scapito, per esempio, del lavoro e dello studio.
  4. Una recente inchiesta vi ha sinteticamente definito "i giovani, delle tre emme" - il mestiere, la macchina e la moglie - accusandovi, implicitamente, di mancanza di entusiasmo e di spirito di avventura.
  5. Si dice anche che non siete romantici
  6. Dicono che state sempre insieme perché siete vuoti dentro e la solitudine, in tali condizioni, non può che farvi paura
  7. E come vi difendete dalle varie definizioni di "giovani bruciati", di "senza domani", di "malamondo" e cosi via?

Anna Maria Mori
("Ciao Amici" - giugno 1964)

I maggiori gruppi inglesi presenti nell'ascesa delle classifiche (rave - aprile1964)



pubblicità - RCA ITALIANA


THE BEATLES - A. & B. C. Chewing Gum No. 46 - 48



Oggi i gruppi britannici hanno fracassato le classifiche di dischi in tutti i paesi del mondo aperti a questo mercato, i dischi britannici sono i più venduti tra le 332 milioni di persone di nove paesi!
[...]
Negli Stati Uniti i Beatles, "l'invenzione più emozionante per le ragazze", hanno aperto la strada alla più grande "Buy British craze" (acquisto-mania di prodotti britannici)

("rave" - aprile 1964)


No. 46
 

No. 47
 

No. 48
 


GERRY & THE PACEMAKERS - IT'S GONNA BE ALRIGHT

 
 
 
Gerry Marsden è stato uno degli artisti più grandi di Liverpool, tanto basso quanto largo era il suo sorriso, di forte e generosa personalità, con una voce affascinante e ricca di melodia e sentimento.   Si alternava con i Beatles nelle principali sessioni dell'ora di pranzo al Cavern, e mi stupii, parlandogli per la prima volta agli inizi del 1962, quando scoprii che nessuno lo aveva avvicinato con una seria proposta di gestione. [...]
Mi piace guardare Gerry al lavoro, il suo comunicare con il pubblico, le sue strizzatine d'occhio, il suo annuire, il suo annuire, il suo sentimento per l'umorismo o il pathos.   Se fuori dalla scena ha un carattere duro e grossolano e un lessico pungente, sul palco è il ragazzo della porta accanto, che non dice parolacce né mai verrebbe meno a un impegno. [...]
[...] se non fosse stato per i Beatles, Gerry sarebbe stato il numero uno dei giovani artisti britannici.
[...]
 
Brian Epstein
("Una cantina piena di rumore"- Arcana, 2013)
 
 
 

 
It's gonna be alright (marsden)

giovedì 18 luglio 2013

inchiesta: L'Importanza della "Grana" (Milano: i giovani che lavorano)




Che lavoro fa?
- Rilegatore di libri, in una grossa casa editrice.
Guadagni?
- Cinquanta, sessanta al mese.
Li dai a casa tutti?
- Meno diecimila che mi servono per divertirmi.
Ti piace il lavoro che fai?
- No.
Che cosa vorresti fare?
- Vorrebbe fare il meccanico.   Lavorare tutto il giorno sopra i motori.   Truccare seicento e farle volare a centosessanta sull'autostrada che porta ai Laghi, non incollare, otto ore al giorno, copertine di libri.
[...]
- Fotoincisore. [..]
Quanto guadagni?
- Quaranta al mese. Li do tutti a casa e mia madre me ne passa duemila a domenica.
Vorresti fare un altro lavoro?
- Fa niente tutt'el di
[...]

Gianfranco Calligarich
("Ciao Amici" - febbraio 1964)