domenica 2 ottobre 2011

Giradischi e Magnetofono




"Possiedo un magnetofono di buona marca e giorni fa mi sono procurato l'apposito cavo schermato per la registrazione diretta dal giradischi.
Il filo che esce dal braccio del pick-up (rivestito di una guaina) contiene ben cinque fili sottilissimi diversi: uno in rame senza isolamento, un altro rivestito in rosso, uno in blu, uno in bianco e l'ultimo in giallo.
Vorrei conoscere a quali fili vanno applicati i due capi del cavo schermato apposito.   Ho provato per tentativi, ma l'altoparlante del giradischi emetteva un forte ronzio che veniva anche registrato.
Il magnetofono ha il telaio isolato dalla rete; il cavo schermato termina con due puntali che vanno inseriti in un riduttore a forma di cartuccia a sua volta allacciato con altro cavo e spinotto al magnetofono".

sig. A.F. - Torino
__________________________________________________________
Da quanto abbiamo potuto apprendere leggendo la Sua lettera ci sembra di poter concludere che il Suo riproduttore per dischi è del tipo stereofonico: si spiega con ciò il cablaggio composto da due linee d'uscita e quindi i quattro conduttori isolati in un unico cavetto schermato.
A prescindere da questo particolare sarebbe comunque non corretto il collegamento che Ella ha tentato di realizzare fra il Suo riproduttore per dischi e magnetofono, e ciò per due ragioni: in primo luogo perché, avendo l'ingresso del magnetofono un capo a massa, sbilancerebbe l'uscita del pick-up introducendo notevole ronzio.   In secondo luogo, poiché l'uscita dal pick-up non è lineare come risposta alle varie frequenze, otterrebbe una scadentissima registrazione.
Le consigliamo di allacciare il Suo magnetofono non alla uscita del pick-up ma a quella dell'amplificatore del riproduttore dischi entrando nell'ingresso ad alto livello del magnetofono.   Poiché l'ingresso del Suo magnetofono avrà senza dubbio un capo a massa della linea fonica, occorre fare molta attenzione affinché lo stesso capo di massa sia scelto sulla uscita dell'amplificatore dischi, tanto più se tale uscita fosse sbilanciata.
Le precisiamo infine che, nel caso non  fosse previsto sul magnetofono l'ingresso ad alto livello, l'allacciamento è comunque fattibile attenuando opportunamente il segnale ed entrando nell'ingresso microfonico.

Radiocorriere TV - (29 dicembre '63 - 4 gennaio '64)

Nessun commento:

Posta un commento